La flotta Meteor Chioggia a lezione da Lorenzo Carloia

La flotta Meteor di Chioggia, in vista degli appuntamenti per la stagione 2023 ha organizzato una stage sulla preparazione alla regata con il pluri campione italiano Lorenzo Carloia.

Ottima la risposta della flotta allo stage, con nove equipaggi che hanno provato una nuova e formativa esperienza. L’intenso weekend si è aperto con una serata introduttiva di teoria che si è svolta a Padova, presso la scuola nautica Capo Horn. Con molta attenzione ed interesse gli equipaggi partecipanti hanno seguito le prime indicazioni su come si prepara una regata e sull’importanza della comunicazione a bordo. L’indomani, grazie ad una brezza di 6- 7 nodi, condotti con la competenza  e grande attenzione da parte del tutor, è iniziato il riscaldamento con una serie di esercizi e manovre ben precisi che hanno messo alla prova tutti gli equipaggi. Seguiti sul gommone da Carloia ogni equipaggio ha potuto verificare assetto e conduzione e grazie ai consigli dell’esperto correggere e provare a migliorare le manovre. Dopo il riscaldamento sono iniziate le prove tecniche di partenze, arrivi in boa, issate, ammainate e tutto ciò che serve a condurre una buona regata. Gli equipaggi sono entrati in modalità regata vera e propria cercando di confrontarsi al meglio, sempre sotto la guida esperta di Lorenzo.

Domenica, sempre con un bel venticello di 6-7 nodi si è replicato quanto messo in atto il giorno precedente, con esercitazioni più intense e alcune vere e proprie prove tra le boe. Carloia, affiancando in navigazione ogni equipaggio ha dispensato consigli e correzioni su quanto succede a bordo.

L’intenso weekend si è concluso in serata con un debriefing nel quale Lorenzo Carloia ha intrattenuto i partecipanti esprimendo le sue considerazioni, consigli e osservazioni altamente costruttive e ben precise.

Articoli relativi

Commenti