Con l’apertura delle iscrizioni, avvenuta lunedì alle ore 15, si è ufficialmente aperta la stagione 2023 della J/70 Italian Class: un calendario ricco di impegni, che nel corso di sei mesi impegnerà gli equipaggi in cinque eventi, quattro dei quali validi ai fini della J/70 Cup 2023 mentre uno, in programma a Riva del Garda a inizio giugno, utile ad assegnare la prima Corinthian World Cup.
Si inizierà tra il 14 e il 16 aprile da Porto Ercole, località già visitata nel 2018 quando a imporsi fu Enfant Terrible-Adria Ferries di Alberto Rossi che da lì a poco avrebbe vinto l’Europeo di Vigo. Ad organizzare l’opening stagionale, che ci si aspetta particolarmente partecipato, sarà il Circolo Nautico e della Vela Argentario, ottimo ospite di eventi riservati al mondo del one design.
A un mese esatto di distanza (12-14 maggio) ci si ritroverà a Rimini: un appuntamento, quello organizzato dallo Yacht Club Rimini, che torna per il terzo anno consecutivo e che nei due anni precedenti ha incoronato vincitori di tappa J-Curve di Mauro Roversi (2021) e White Hawk di Gianfranco Noè (2022).
La J/70 Cup 2023 si fermerà a giugno per lasciare spazio alla prima edizione della J/70 Corinthian World Cup. Organizzata dalla Fraglia Vela Riva, questa premiere internazionale assegnata all’Italia dalla J/70 International Class, sarà riservata a tutti gli equipaggi Corinthian (composti, quindi, da velisti classificati come non professionisti) e metterà in palio alcuni posti per il main event della stagione 2024, il J/70 World Championship di Palma di Maiorca. Dettagli che fanno di questo appuntamento uno dei più attesi della stagione agonistica 2023 al punto che gli ottanta posti a disposizione sono andati esauriti in 72 minuti.
Per non disperdere la flotta radunata sul Lago di Garda in occasione della J/70 Corinthian World Cup, la J/70 Italian Class ha puntato sulla Fraglia Vela Malcesine come ospite della terza frazione del circuito (14-16 luglio). Si tratta di un gradito ritorno su uno dei campi di regata che hanno fatto la storia della classe italiana, protagonista di eventi indimenticabili come la frazione del 2021, quando a farla da padrone è stato il DAS Sailing Team di Alessandro Zampori, o come l’Europeo del 2018, partecipato da oltre centoventi equipaggi e vinto da Petite Terrible-Adria Ferries di Claudia Rossi.
Per scoprire il nome del successore di Viva di Alessandro Molla nell’albo d’oro della J/70 Cup bisognerà aspettare la terza settimana di ottobre, quando la flotta si radunerà al Circolo della Vela Erix di Lerici per prendere parte all’ultima frazione del circuito, valida anche come Campione Italiano J/70. Un appuntamento dalla doppia valenza, che celebrerà la fine della stagione 2023 con una cena di gala in programma in una location spettacolare, dalla quella si domina il Golfo dei Poeti.
La J/70 Italian Class coglierà l’occasione proposta dal Circolo della Vela Erix per festeggiare il decimo anno di attività e celebrare le proprie eccellenze. All’incontro, previsto in apertura di quello che diventerà poi un momento di spensierata aggregazione, verranno invitati tutti gli armatori che hanno contribuito a vario titolo a fare grande la classe italiana: a loro verrà riservato l’onore di inaugurare la J/70 Italian Class Hall of Fame.
“Con l’apertura delle iscrizioni la stagione 2023 è diventata realtà: il Consiglio, insieme a Giulia Albuzio e Giulia Grosselli, componenti la Segreteria di Classe, ha lavorato con grande attenzione alla definizione della stagione, con l’obiettivo di non perdere il boost di visibilità garantito dalla J/70 Corinthian World Cup di giugno. Siamo convinti che i primi due eventi della stagione godranno di ottima partecipazione ache in virtù dell’approssimarsi del main event organizzato dalla Fraglia Vela Riva, partecipazione che puntiamo a mantenere su numeri importanti anche dopo grazie alla scelta di tornare nuovamente sul Garda a un mese di distanza per poi chiudere a Lerici, assegnando contestualmente al titolo di vincitore della J/70 Cup anche il titolo italiano assoluto. Inoltre, grazie al Circolo della Vela Erix, la J/70 Italian Class festeggerà i dieci anni di attività grazie a un party in una location imperdibile; festa che sarà impreziosita da un importante momento istituzionale per la J/70 Italian Class” ha spiegato il presidente della J/70 Italian Class, Federico Siragna.