Barcellona, 28 marzo 2023: è passato esattamente un anno dall’annuncio che Barcellona si era assicurata i diritti di sede della 37a America’s Cup e, dopo la firma dell’accordo, sono proseguiti i lavori di trasformazione del Port Vell e del Port Olímpic aree pronte ad ospitare le squadre in gara che stanno allestendo le basi e saranno in loco dall’estate 2023.
Tutto intorno al Port Vell, i lavori di costruzione sono ora a ritmo serrato mentre prende forma la costruzione delle basi delle squadre. Per i team stessi, l’allenamento invernale è stato un periodo intenso con il varo di nuove barche, la realizzazione di nuove idee progettuali e l’affinamento delle tecniche di navigazione attraverso lunghe ore in acqua.
Diffondere il messaggio dell’America’s Cup in Catalogna e Spagna e coinvolgere il pubblico più vasto possibile è fondamentale per la missione di America’s Cup Events Limited e il suo CEO, Grant Dalton, è entusiasta dell’opportunità di un evento con un pubblico così vasto . Parlando della selezione di Barcellona, Catalogna e Spagna come host, Dalton ha dichiarato: “È stato un onore lavorare con tutte le agenzie ospitanti sia a Barcellona che in Catalogna e Spagna per riportare la 37a America’s Cup in una sede europea così vibrante. Un anno dopo, stiamo davvero andando avanti nell’intero aspetto della consegna dell’evento ed è emozionante vedere tutti i team che già operano a un livello altissimo mentre testano e valutano le loro piattaforme di allenamento prima di costruire il loro nuovo AC75 per la competizione nel 2024.”
Ha anche anticipato alcuni piani di Emirates Team New Zealand, e della struttura sportiva che avrà sede nel capoluogo catalano nei prossimi mesi: “A luglio navigheremo a Barcellona, così come il resto dei team” . Il team Defender è incaricato di progettare e organizzare la prossima edizione dell’America’s Cup attraverso la filiale dell’America’s Cup Event, ACE Barcelona, che, secondo il suo CEO, ha come una delle sue sfide più importanti quella di coinvolgere il pubblico, come è successo con le Olimpiadi del 1992.
Il Defender è stato il primo a ricevere e varare ad Auckland i nuovi entusiasmanti yacht AC40 sui quali si disputerà la Youth & Women’s America’s Cup in un formato one-design molto rigoroso che premierà il talento dei migliori della prossima generazione di velisti nel mondo.
I prossimi 18 mesi vedranno un intenso periodo di sviluppo per tutti i team mentre confermeranno i loro progetti e inizieranno a costruire le barche che parteciperanno alla 37a America’s Cup a Barcellona.
La strada per l’America’s Cup 2024 è davvero iniziata!