A Trieste la prima dell’ ANMI day

Nasce quest’anno l’iniziativa “ANMI Day”, quale occasione d’incontro tra l’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) e la Marina Militare che offre ai membri dell’Associazione l’opportunità di visitare gli Enti, le Basi ed i Comandi territoriali, per promuovere la conoscenza delle più recenti e nuove realtà e consolidare il già forte legame con la Forza Armata.

Grazie a questa iniziativa, nella giornata di oggi, una nutrita rappresentanza delle Associazioni Marinai dei gruppi di Trieste e Monfalcone hanno potuto visitare la Capitaneria di porto di Trieste, ed essere informati sulle attività molteplici istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto, in particolare sulle attività SAR (ricerca e soccorso), la sicurezza della navigazione, la salvaguardia e tutela dell’ambiente e della fauna marina, nonché sulle funzioni  di ordine militare nelle forme tipiche previste dalla legge che le  Capitanerie, quale Corpo specialistico della Marina Militare, esercitano in regime di concorso.

Particolarmente apprezzata è stata la visita alla Sala Operativa del Centro Secondario di soccorso Marittimo (M.R.S.C. – Maritime Rescue Sub Center) e del Centro VTS (Vessel Traffic Service) che, attraverso la costante attività assicura il coordinamento delle operazioni marittime di ricerca e salvataggio nonché il servizio di assistenza al traffico marittimo al fine di incrementare la sicurezza della navigazione, il controllo del traffico ma soprattutto la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse del mare.

La visita è proseguita con l’imbarco sulla motovedetta CP 277, a bordo della quale i membri dell’associazione hanno avuto modo di conoscere l’intero bacino del porto di Trieste, visto dal mare. In particolare sono stati illustrati la logistica operativa del porto e le principali tematiche riguardanti la realtà marittima locale.

Al termine della visita il Direttore Marittimo e Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste, Capitano di Vascello (CP) Luciano Del Prete, ha voluto omaggiare, a ricordo della emozionante giornata,  i Presidenti del gruppo di Trieste e Monfalcone con il tradizionale Crest della Capitaneria di porto della sede giuliana.

Articoli relativi

Commenti