Sembra una storia d’amore destinata proprio a non decollare quella tra Cagliari e gli eventi collaterali dell’America’s Cup. Un matrimonio che si sarebbe dovuto tenere già la passata edizione, poi rovinato dalla pandemia e dalla cancellazione di tutte le World Series in programma.
Un nuovo capitolo si sarebbe dovuto scrivere a metà ottobre 2023, quando sembrava davvero tutto fatto per ospitare in terra sarda i team dell’America’s Cup 37. Un evento già finanziato con 6 milioni dalla Regione Sardegna che avrebbe generato un impatto economico vicino ai 14 milioni.
Un accordo che sembrava praticamente chiuso tra America’s Cup Event e Regione Sardegna, con quest’ultima che però nelle ultime settimane ha bloccato tutto, inviando alla società di Grant Dalton incaricata di gestire la prossima Coppa America una lettera nella quale si comunica – secondo quanto riporta La Stampa “l’interesse venuto meno” ad ospitare l’evento.
Una rottura fredda, totale alla cui base ci sarebbe stato l’inserimento di Vilanova i la Geltrú quale prima tappa degli eventi preliminari dell’America’s Cup a metà settembre. Esattamente un mese prima della tappa prevista in Sardegna, con un’evidente ricaduta negativa in termini di impatto e visibilità mediatica sull’evento sardo.