La seconda giornata della J/70 Cup 2023, in corso di svolgimento a Porto Ercole grazie all’ospitalità del Circolo Nautico e della Vela Argentario, ha stupito i partecipanti con condizioni che, diversamente dalle previsioni meteo, si sono rivelate “maschie” e impegnative.
Vento teso, con raffiche che hanno sfiorato i 20 nodi, e mare formato hanno dettato il ritmo di altre tre prove che, aggiungendosi a quelle di ieri, portano a sei il totale della serie, facendo subentrare lo scarto del peggior risultato.
A conquistare la leadership nella classifica generale è Patakin (oggi 3-6-4) di Luis Albert che, senza uscire mai dalla top-6 nella serie finora disputata, governa il ranking con un solo punto di margine su G.Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio, autore della vittoria nell’ultima prova di giornata di oggi.
Al terzo posto della classifica si posiziona J-Curve di Mauro Roversi. L’equipaggio dell’armatore milanese, già vincitore in passato del circuito J/70 Cup, con parziali di 6-2-2 si impone come miglior barca di oggi, mettendo il sigillo sulla prima Garmin Cup di stagione, assegnata in ogni tappa alla miglior equipaggio nella giornata del sabato.
Chiudono la top-five Viva di Alessandro Molla e Tommaso Pavan (4-8-3 oggi) e Notaro Team di Luca Domenici che, dopo le due vittorie messe a segno ieri, oggi viene rallentato da una squalifica per partenza anticipata, scartata poi come peggior risultato della serie.
Cambia il leader al vertice del ranking Corinthian, per mano di Calypso di Jonathan Calascione che precede di soli 2 punti Yacht Club Rimini di Sofia Giondi. Al terzo posto, White Hawk di Gianfranco Noè che, dopo un inizio di giornata strepitoso (2-1 i parziali) inciampa in una partenza anticipata con conseguente squalifica.
Domani, a partire dalle ore 11.00, si potranno completare le ultime due prove del primo atto della J/70 Cup. A margine delle regate, gli equipaggi saranno ospiti del Club Nautico e della Vela Argentario che organizzerà una cerimonia di premiazione e un aperitivo presso la terrazza della Clubhouse.