Cielo sereno e vento da Nord hanno permesso ieri dopo, un lungo rinvio, di completare l’ultima regata costiera del Campionato Europeo ORC 2023, ospitato dal Royal Malta Yacht Club.
I nuovi campioni europei ORC di ogni classe hanno regatato bene per tutta la settimana, ma le loro vittorie complessive non erano ancora definite quando hanno lasciato il molo questa mattina. La possibilità di disputare ancora due prove questa mattina lasciava infatti aperto ogni scenario.
Il TP 52 BEAU GESTE di Karl Kwok (HKG) ha vinto due volte il Campionato del Mondo ORC – nel 2018 a L’Aia e l’anno scorso a Porto Cervo, e sembrava sicuro di vincere il suo primo titolo Europeo ORC in Classa A… fino alla costiera di ieri regata, quando hanno concluso la classifica al 7° posto e il loro rivale più vicino – lo Swan 45 BLUE SKY di Claudio Terrieri (ITA) – ha vinto la regata, comprimendo il loro vantaggio in un margine di due punti. Peggio ancora, BLUE SKY aveva un 4° posto in Gara 5 da scartare, e se BEAU GESTE non avesse vinto la gara oggi, BLUE SKY avrebbe vinto il titolo.
Abbastanza sicuro, BEAU GESTE ha vinto la gara per 48 secondi su BLUE SKY, permettendo loro di vincere ma solo al tie break. Il team BLUE SKY ha dovuto accontentarsi così della medaglia d’argento invece che d’oro.
I vincitori della medaglia di bronzo in classe A sono i padroni di casa di ELUSIVE II, un First 45 modificato di proprietà di Maya e Christoph Podesta che ha chiuso a soli 5 punti di distanza dai leader in parità della classe. Per questo risultato il team ha vinto lo Yachting Malta Trophy assegnato alla squadra locale con il miglior piazzamento nel campionato.
La classe B ha fornito questa settimana alcune delle corse ORC più competitive viste negli ultimi tempi. Ci sono state diverse squadre in lizza per tutta la settimana, le regate sono state vinte e perse in pochi secondi sia in tempo reale che in tempo compensato, con equipaggi che hanno navigato a livelli eccezionalmente alti con pochi errori.
La regata di ieri, disputata con 8-10 nodi di vento, ne è stato un esempio: il Grand Soleil 44 P WIND WHISPER 44 di Marcin Sutkowski (POL) ha vinto la regata di 48 minuti con un margine di soli 24 secondi sul secondo classificato BE WILD, Renzo Grottesi (ITA) Club Swan 42. A soli 15 secondi dal terzo posto c’era Stergios Leontaridis (GRE) Farr 40 OD ELLINIX FARR AWAY, a 5 secondi da Nicola De Gemmis (ITA) Club Swan 42 MORGAN V, Aivar Tuulberg (EST) Club Swan 42 KATARIINA II altri 6 secondi al 5° posto, e il Grand Soleil 42 R CODE ZERO MASTIHASHOP di Michalis Belegris a soli 8 secondi al 6° posto.
Con KATARIINA II che ha ottenuto un 8° posto nella regata costiera, WIND WHISPER 44 che ha vinto la regata di ieri ma ha dovuto inghiottire un 13° nella costiera, è stato BE WILD a emergere come nuovo Campione Europeo 2023 Classe B ORC.
L’armatore Renzo Grottesi era entusiasta: “Siamo molto contenti, ma questa settimana è stata molto molto difficile, il livello delle altre barche è molto alto”, ha detto, “Sono molto orgoglioso del nostro team, la nostra comunicazione è stata molto buona . Ha anche spiegato che l’esperienza che Enrico Zennaro ha avuto con i trucchi di velocità sugli Swan 42 è stata davvero utile. Con Grottesi e Zennaro correvano anche Luigi Masturzo, Sandro Iesari, Giovanni Sanfelice di Monteforte, Nicola Stedile, Alberto Grippo, Nikolaos Mascoli, Manuel Polo, Lorenzo Cantarini e Guido Antar Vigna.
Nella Classe C i nuovi Campioni Europei ORC – Ott Kikkas (EST) Italia 11.98 SUGAR 3 – non sono estranei alla vittoria: hanno vinto il Campionato del Mondo Classe C ORC ogni anno tranne uno dal 2019, compreso lo scorso anno a Porto Cervo. Tuttavia, questa squadra mista estone e italiana ha vinto il campionato europeo solo una volta nel 2013 con la barca precedente. Alla domanda su cosa c’era di diverso in questo campionato rispetto agli altri, Kikkas ha dichiarato: “Le condizioni erano molto buone, tranne nelle regate d’altura, quando il vento è calato per ore. Ma siamo stati fortunati e ce l’abbiamo fatta bene”.
Ha anche fatto eco a quanto detto da altri skipper vincenti apprezzando l’intensa rivalità che avevano con le altre barche, in particolare SCUGNIZZA, gemella di Vincenzo De Blasio, che si è classificata medaglia d’argento. A correre con Kikkas questa settimana sono stati Sandro Montefusco, Paolo Bucciafelli, Matteo Ivaldi, Matteo Polli, Marko Uulits, Siim Ots e Marjaliisa Umb.
“Ci congratuliamo con i nuovi Campioni Europei ORC e ringraziamo tutti coloro che hanno reso questo campionato a Malta così speciale”, ha dichiarato il Presidente dell’ORC Bruno Finzi. “Questo evento è stato il risultato di un enorme sforzo fatto da tutti i volontari e dallo staff del Royal Malta Yacht Club, del supporto di Yachting Malta, del tempo e degli sforzi fatti dal Comitato di Regata, dalla Giuria e da tutto il team tecnico e di comunicazione dell’ORC. Ottimo lavoro a tutti.