Partendo da una base d’eccellenza apprezzata in tutto il mondo, le strutture del Gruppo di Casale si distinguono per le molteplici possibilità di utilizzo in settori diversi, dall’industria al tempo libero
Il Gruppo di ingegneria marittima milanese registra un primo quadrimestre che per impegno e diversificazione degli incarichi ha superato le già ottimistiche stime di sviluppo di pochi mesi fa e che fa ben sperare per il prossimo futuro; oggi sono davvero tante le installazioni recenti e degne di nota in Italia e all’estero, anche per la poliedricità degli utilizzi.
APPRODI PER LA NAUTICA SOCIALE
Golfo di La Spezia Il golfo di La Spezia è considerato il paradiso dei diportisti e il seno di Le Grazie una gemma del Golfo. Negli anni la baia ha visto la progressiva sostituzione dei gavitelli con una serie di pontili che hanno assicurato un miglior decoro e una maggior funzionalità del bacino. Associazioni sportive e Amministrazione locale hanno promosso questa importante ristrutturazione nel corso degli anni e Ingemar ha la soddisfazione di aver dato continuità alle sue numerose installazioni. L’ultimo intervento, che conclude la sostituzione dei campi boe con circa 1440m di pontili galleggianti, ha comportato l’installazione di due lunghi pennelli di ormeggio con strutture in acciaio, galleggianti in calcestruzzo e piani di calpestio in legnami pregiati, destinati ad ospitare le imbarcazioni degli ultimi 4 circoli nautici locali che finalmente potranno accedere alle loro imbarcazioni ….camminando sull’ acqua. In aggiunta, e anche in seguito ai lusinghieri risultati riportati dai giganteschi frangionde (fino a 20x10x2,4m e 185t di dislocamento) già installati nel Golfo spezzino, Ingemar, su progetto dell‘Autorità Portuale, ha ultimato una nuova barriera galleggiante larga 4m per proteggere i pontili del Circolo Velico La Spezia presso il Molo Italia. Su richiesta del committente la nuova infrastruttura, ancorata al fondale con catene e corpi morti, è stata fornita con una particolare superfice di calpestio in calcestruzzo speciale dalla colorazione personalizzata.In seguito ai tanti interventi effettuati nel corso degli anni, quest’incantevole tratto di mare appare oggi come un vero e proprio show-room a cielo aperto delle migliori produzioni galleggianti Ingemar – dai pontili per la nautica da diporto ai grandi moli attrezzati per i mezzi da lavoro, fino agli imponenti moduli frangionde esterni – e gli sviluppi delle attività marittime, turistiche e commerciali, ne sono la testimonianza.
RISTRUTTURAZIONE DI PORTI TURISTICI
Rifacimento totale degli ormeggi del Porto di Palau e refitting delle opere minoriHanno preso il via i lavori per la sostituzione integrale dei “gloriosi” pontili Ingemar installati a Palau nel 1987 e per la manutenzione straordinaria dei sistemi di ancoraggio al fondale, delle passerelle d’accesso e dei finger d’ormeggio. Il porto turistico comunale comprende due darsene protette a nord da un molo fisso: nel bacino ovest sono installati 5 pontili galleggianti con finger e altri 2, anch’essi dotati di finger, si trovano nella darsena est. Gli interventi del primo lotto si concentreranno nell’area est, con la sostituzione integrale delle strutture esistenti e il ripristino dei piani di calpestio in legnami pregiati dei finger laterali e si concluderanno entro il 31 maggio per consentire l’ormeggio delle imbarcazioni e il normale flusso delle attività turistiche. La ripresa dei lavori, dal 1° ottobre, vedrà invece la sostituzione integrale dei 5 pontili rimanenti e la manutenzione dei relativi finger e passerelle d’accesso, per un valore dell’intero appalto di circa 1.5 milioni di Euro e una durata contrattualizzata dei lavori che non potrà superare i 152 giorni complessivi.
AMPLIAMENTO DEI POSTI BARCA NEI MARINA
Nuovo sottobanchina galleggiante a Jesolo (VE)Il Porto turistico di Jesolo comprende un’importante iniziativa immobiliare in continua evoluzione che si affaccia su un complesso di darsene poco a Nord della laguna di Venezia. Ingemar ha “firmato” diversi interventi nel bacino centrale e nella zona Sud del porto e ha posto in opera numerosi pennelli perpendicolari alla riva e un sotto-banchina galleggiante. Quest’anno è in fase di ultimazione una nuova struttura galleggiante parallela alla linea di sponda che non era predisposta per l’ormeggio delle imbarcazioni. Un lungo pontile con galleggianti in cemento armato, telaio in acciaio e piano di calpestio in legno pregiato della larghezza di 3m che, ancorato con pali infissi e cursori di scorrimento, assicurerà un comodo ormeggio “all’inglese” per i grandi yacht lunghi fino a 30metri.
STRUTTURE GALLEGGIANTI PER IL SETTORE TRASPORTI
Piattaforme passeggeri al nuovo terminal di Fusina (Ve) Il trasferimento del terminal delle navi da crociera dalla sede del Tronchetto al più lontano attracco di Fusina ha liberato Venezia dall’ingombrante e pericoloso passaggio dei giganti del mare nel centro cittadino ma ha comportato un riassetto delle strutture di accoglienza e smistamento dei croceristi diretti alla Serenissima. Dopo lo sbarco a Fusina saranno trasportati al vecchio terminal su grandi motoscafi per poi continuare per la loro destinazione finale con i mezzi pubblici o i taxi acquei. Proprio per consentire gli sbarchi Ingemar ha installato a tempi di record due grandi piattaforme galleggianti al Tronchetto mentre a Fusina è stato recentemente posta in opera una sezione di molo galleggiante, precedentemente impiegata nel vecchio terminal e riadattata per le nuove finalità. Un bell’esempio di flessibilità e riutilizzo delle strutture flottanti prefabbricate a vantaggio della collettività e della mobilità lagunare.
PONTILI AL SERVIZIO DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
Approdi speciali per la sicurezza Dammam in Arabia SauditaMolte delle centrali della Società Elettrica Saudita si trovano in prossimità del mare e richiedono un ambito portuale protetto dove ospitare le imbarcazioni di servizio e sicurezza. Anche in virtù dei positivi risultati ottenuti dalle numerosissime installazioni effettuate in passato per la Guardia Costiera Saudita, Ingemar ha ricevuto l’incarico di realizzare una serie di strutture di ormeggio progettate ad hoc per le specifiche esigenze delle imbarcazioni professionali in 2 località costiere del Golfo Persico prossime a Dammam. Tutti i componenti, dai pontili ai finger, agli impianti e ai sistemi di ancoraggio, sono stati progettati e prodotti in Italia nello stabilimento di Casale sul Sile, spediti in container via mare e messi in opera dal partner Ingemar locale.
ATTREZZATURE PER IL TEMPO LIBERO
Piattaforme per l’ormeggio e la balneazione a Sivota in Grecia Ingemar sta installando una piattaforma galleggiante in polietilene di quasi 100mq destinata ad attività di solarium e balneazione e dotata di una serie di pontili per l’ormeggio delle imbarcazioni a Sivota. L’importante progetto per la valorizzazione turistica della costa nord-occidentale greca comprende anche l’incarico al Gruppo di Casale per il rinnovamento con nuove doghe in legno pregiato dei piani di calpestio delle altre strutture esistenti, per migliorare funzionalità ed estetica complessiva del rinnovato insediamento.
Pontili galleggianti e passerelle per un evento della Design Week a Milano Una serie di pontili galleggianti e passerelle Ingemar hanno costituito l’infrastruttura e il sostegno sull’acqua dell’installazione “The Sea Deck”, progettata da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi per un evento Azimut Yachts in occasione dell’ultima Milano Design Week 2023. “The Sea Deck” è stata pensata come una passeggiata galleggiante e per la sua realizzazione sono stati utilizzati materiali sostenibili e riciclabili, come la pavimentazione creata con 2 milioni di tappi in sughero riciclati e macinati, poi destinati ad essere nuovamente trasformati in materiale isolante per l’architettura.
IMPIANTI SPORTIVI
Scivoli di alaggio e varo per CdV a Venezia Una interessante applicazione delle strutture galleggianti è rappresentata dagli scivoli per la messa a mare delle piccole barche a vela e dei motoscafi. Alle numerose installazioni operative si è aggiunta un’importante referenza per la Compagnia della Vela di Venezia, storico e blasonato circolo nautico della Serenissima con sede sull’isola di San Giorgio nel bacino di San Marco. Gli scivoli sono costituiti da una struttura d’acciaio opportunamente protetta, incernierata a terra e sostenuta con un’unità galleggiante a mare, con piani di calpestio in legno sulla parte emersa e un grigliato di vetroresina in quella immersa. La semplicità d’installazione, i costi contenuti e il minimo impatto ambientale di queste soluzioni prefabbricate ne hanno determinato un rapido sviluppo con un ottimo riscontro dai mercati.
PROGETTI INGEMAR E REALIZZAZIONI IN SITI LONTANI
Emirati Arabi Uniti Pontili per la guardia costiera ad Abu Dhabi L’attività di progettazione che da alcuni anni vede Ingemar affiancare le società licenziatarie del proprio marchio in alcuni Paesi lontani (Emirati Arabi, Oman e India) sta subendo una forte accellerazione in seguito alla nuova sfida per la progettazione esecutiva di due approdi speciali per le imbarcazioni del corpo militare di protezione costiera di Abu Dhabi. La strutture galleggianti sono del tipo all-concrete in cemento armato, con nucleo in polistirolo espanso e includono pontili di differenti dimensioni e portata e finger di ormeggio. La realizzazione sarà effettuata a piè d’opera dai partner locali, ai quali Ingemar fornirà dall’Italia i disegni esecutivi, l’assistenza tecnica di cantiere, alcune attrezzature per le lavorazioni e parti strategiche dei propri manufatti.
Lorenzo Isalberti, presidente e fondatore del Gruppo, non ha mancato di sottolineare la soddisfazione per la connotazione internazionale sempre più marcata che il Gruppo sta conseguendo grazie anche agli esclusivi accordi di licensing siglati negli ultimi anni e allo sviluppo di sistemi originali che trovano nell’ingegno e nella creatività italiana le loro migliori qualità.