TAG Heuer sale a bordo di FlyingNikka

 TAG Heuer, la manifattura svizzera di orologi di lusso, ha annunciato una nuova ed entusiasmante collaborazione con FlyingNikka, uno yacht da regata ad alte prestazioni. La partnership tra TAG Heuer e FlyingNikka è destinata a inaugurare una nuova era di innovazione e precisione nella tecnologia della navigazione a vela, superando i limiti di ciò che normalmente si è abituati a vedere nell’ambito delle regate.

 Dopo diverse collaborazioni di successo nel mondo automobilistico, era naturale che TAG Heuer allargasse i suoi orizzonti e si ricollegasse ad altre competizioni di alto livello. FlyingNikka ha offerto a TAG Heuer l’occasione perfetta di mostrare non solo il suo impegno nel voler superare i limiti tecnologici, ma anche di dimostrare ancora una volta il suo ruolo di pioniere nell’industria orologiera.

Sin dalla prima regata in Svizzera nel 1888, TAG Heuer è stata cronometrista ufficiale di alcuni dei più prestigiosi eventi velici del mondo, tra cui il più antico trofeo sportivo internazionale, l’America’s Cup. Nel corso degli anni, TAG Heuer si è sempre spinta oltre i confini della tecnologia nautica, collaborando fianco a fianco con i migliori team velici, in particolare con il Team Oracle. Questa originale collaborazione nel campo della vela ha portato allo sviluppo di specifici timer per il conto alla rovescia delle regate e di un computer di navigazione digitale multifase per il Team Oracle. TAG Heuer non si è fermata qui, e ha sponsorizzato anche regate intorno al mondo e altre iniziative veliche. Con la nuova partnership con FlyingNikka, TAG Heuer torna in forze nel settore della vela e dimostra il suo impegno per la navigazione e la sua dedizione all’innovazione e alle prestazioni, spinta da un inesauribile spirito pionieristico.

 FlyingNikka è il più complesso, innovativo ed emozionante yacht a vela da regata di questo decennio: una macchina di pura velocità, un mezzo tecnologico e ingegneristico, nonché un’impresa coraggiosa. Sceso in acqua a Valencia il 12 maggio 2022, è una versione evoluta degli AC75, le barche protagoniste dell’ultima edizione dell’America’s Cup, concepita per navigazioni offshore. Un nuovo yacht rivoluzionario che sfida i limiti attuali della navigazione offshore in full foiling. Progettato dal famoso architetto navale Mark Mills, FlyingNikka vanta innovazioni progettuali e tecnologiche all’avanguardia che le consentono di raggiungere prestazioni senza precedenti sull’acqua. Con uno scafo realizzato in fibra di carbonio, imponenti vele in 3D firmate North Sails e appendici a foil di ultima generazione, è progettato per volare sull’acqua, raggiungendo l’incredibile velocità di 40 nodi. È inoltre dotato di un avanzato sistema di controllo elettronico, che garantisce all’equipaggio la massima efficienza per ottimizzare il funzionamento di una barca così complessa.

 La leggera vela alare in fibra di carbonio di FlyingNikka è progettata per generare la massima portanza.

I foil permettono all’imbarcazione di emergere dall’acqua, riducendo la resistenza aerodinamica e aumentando la velocità. Allo stesso tempo, il sistema di controllo elettronico dello yacht permette all’imbarcazione di mantenere l’equilibrio massimizzando la velocità.

Frédéric Arnault, CEO di TAG Heuer, ha commentato la partnership: «Siamo orgogliosi di tornare nell’universo della vela e di collaborare con il FlyingNikka di Mills Design, uno yacht che rappresenta l’apicedellatecnologiavelica. TAG Heuer èunmarchiochecondivideconFlyingNikkaivaloridispirito d’avanguardia, velocità e design rivoluzionario. Riteniamo che questa collaborazione ci consentirà di spingere ulteriormente i nostri limiti di competizione e di lavorare su ulteriori innovazioni.»

«TAG Heuer è il partner perfetto per FlyingNikka», ha dichiarato Roberto Lacorte, armatore e timoniere di FlyingNikka. «Il suo impegno per l’innovazione e la precisione rispecchia il nostro, e siamo entusiasti di lavorare insieme per innovare ulteriormente ciò che pensavamo fosse possibile nella vela.»

 La base operativa di FlyingNikka è a Punta Ala, in Toscana. Al timone dell’imbarcazione ci sarà lo skipper e armatore Roberto Lacorte, che nel 2023 parteciperà a diversi eventi di rilievo, tra cui le Regate di Primavera a Portofino, la 151 Miglia-Trofeo Cetilar a Livorno, la Rolex Giraglia (St. Tropez-Genova) e la Maxi Yacht Rolex Cup a Porto Cervo. I loghi TAG Heuer saranno stampati sullo scafo e sulle vele di FlyingNikka in rappresentanza della partnership. Durante le regate, ogni membro del team indosserà abiti con il marchio TAG Heuer e un orologio TAG Heuer Aquaracer Solargraph, un segnatempo che rappresenta il massimo delle prestazioni sportive e della durata con carica solare.

La partnership di TAG Heuer con FlyingNikka segna l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella lunga storia di collaborazioni del marchio con persone e organizzazioni innovative e all’avanguardia. Unendo le forze con FlyingNikka, TAG Heuer riafferma non solo il proprio impegno verso l’innovazione, le prestazioni e la ricerca continua di una mentalità pionieristica, ma anche la sua passione per la vela.

Articoli relativi

Commenti