EurILCA Europa Cup 2023: Più di 700 ILCA pronti ad accendere le polveri di una regata senza precedenti

Si svolgerà tra giovedì e domenica l’EurILCA Europa Cup 2023, appuntamento di cartello riservato agli specialisti dell’ILCA, singolo olimpico noto ai più con il nome di Laser ancora oggi tra i più diffusi e competitivi a livello globale. Una diffusione esplicata dalla quantità di pre-iscrizioni giunte presso la segreteria della Fraglia Vela Riva organizzato in collaborazione con EurILCA che hanno già da un po’ superato quota settecento.

Un numero senza precedenti nella storia della classe, già di scena nelle passate settimane a Capodistria e a Lugano, come sempre promosso dall’unione tra capacità organizzativa e ospitalità senza pari messe sul piatto dal sodalizio rivano e il favore delle condizioni meteo tipiche dell’Alto Garda.

Va da sé che una partecipazione del genere porterà a Riva del Garda tutti i migliori interpreti della classe, tra questa l’Ucraina Alina Shapovalova, vincitrice nel corso del 2022 tanto del Meeting del Garda Optimist quanto del titolo iridato Under 16 ILCA 4, e dal neo campione europeo Lorenzo Ghirotti, portacolori della Fraglia Vela Riva trionfatore pochi giorni fa a Cadice nella medesima categoria.

Come sempre tre le classi in regata, ognuna destinata a premiare il proprio podio e le proprie graduatorie speciali, riservate alle donne e ai diversi raggruppamenti Under.

Il programma della manifestazione, prevista tra giovedì e domenica su due campi di regata per gestire al meglio l’importante numero di partecipanti, si articolerà su un minimo di quattro prove di qualificazione, al termine delle quali la flotta verrà divisa in Gold e Silver, le cui regate animeranno le giornate di sabato e domenica, quando l’evento giungerà a conclusione premiando le sue eccellenze. A gestire l’attività di Ufficiali di Regata e addetti ai lavori sarà il PRO Carmelo Paroli, affiancato da Gabriella Gabrielli.

Che questo sia da considerarsi come il vero anno di rinascita per il movimento velico internazionale lo dimostrano i numeri di tutte le regate che abbiamo avuto a calendario sino a oggi e che organizzeremo nel giro dei prossimi mesi – spiega Andrea Camin, presidente della Fraglia Vela Riva – Il Meeting del Garda ha superato i 1.200 iscritti, mentre per la Corinthian World Cup J/70 abbiamo dovuto aumentare il numero massimo degli iscritti per soddisfare quante più richieste possibili e per l’EurILCA Europa Cup saremo letteralmente presi d’assalto da un imponente numero di partecipanti. Numeri del genere, sa da un lato ci responsabilizzano ancora di più, dall’altro fanno la felicità non solo nostra, ma anche di quanti trarranno vantaggio dalla ricaduta economica che un appuntamento come questo ha su una realtà come Riva del Garda e, più in generale, sul Garda Trentino“.

Articoli relativi

Commenti