Optimist: Al via la seconda e decisiva Selezione Nazionale per i prossimi Europei e Mondiali di classe

Di nuovo in acqua i giovani velisti della Classe Optimist. Appena consegnata agli archivi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, la flotta si sposta ora sul Mar Tirreno per la seconda e decisiva Selezione Nazionale che definirà i partecipanti ai prossimi Europei e Mondiali di classe.

Ad accogliere i 140 atleti, che si sfideranno da giovedì a domenica su un programma che prevede 12 potenziali prove, sarà lo Yacht Club Punta Ala che torna così ad ospitare una Selezione Nazionale a distanza di 17 anni, dopo aver rilanciato nel 2022 l’attività nella Classe con diversi ragazzi e ragazze che hanno preso parte al circuito nazionale e, in particolare, al Trofeo Kinder.

Si riparte da una classifica molto corta, complice un meteo avverso infatti la Prima Selezione di Giulianova si è chiusa con una sola regata all’attivo per entrambe le flotte, con in testa Alberto Avanzini (Centro Nautico Bardolino) e Andrea Tramontano (Reale Yacht Club Canottieri Savoia)

Al termine i primi cinque atleti assoluti staccheranno il biglietto per il Mondiale in Spagna dal 15 al 25 giugno, mentre per i Campionati Europei in Grecia dal 15 al 22 luglio saranno selezionati sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine o viceversa, come da regolamento IODA.

All’Europeo l’Italia sarà rappresentata però da ben 8 atleti, i sette selezionati infatti si aggiungeranno a Emilia Salvatore, vincitrice dell’Europeo 2022 in Danimarca e quindi di diritto già sulla linea di partenza della prossima edizione. Salvatore sarà comunque in acqua anche a Punta Ala, con l’obiettivo di classificarsi tra i primi 5 assoluti e guadagnare così l’accesso al Mondiale.

La trama del film di queste selezioni è tutta da scrivere – spiega il tecnico della Classe Optimist Marcello Meringolo – c’è molta attesa anche per i ragazzi che avranno un margine di errore minimo non avendo la certezza di poter contare sul secondo scarto, che scatterebbe solo al compimento della dodicesima prova complessiva tra le due regate. Quindi ci sarà da correre, ma anche fare regate di qualità con dei percorsi degni di una selezione così importante. Voglio ringraziare lo Yacht Club Punta Ala per l’ospitalità, tornare qui dopo tanti anni è un riconoscimento anche all’intenso lavoro che il circolo ha compiuto in questi anni nell’organizzazione di regate di ottimo livello”.

Il Comitato di Regata sarà presieduto da Roberto Lachi, la Giuria da Giorgio Bolla e il Comitato Tecnico da Francesca De Gregorio.

Articoli relativi

Commenti