Il prossimo 12 maggio si terrà a Jesolo la prima regata nazionale della Classe 2.4mR, valevole per il circuito Eurosaf Sailing. Eurosaf è una federazione europea che opera per promuovere lo sport della vela secondo i valori etici e di fair play, in tutte le forme e senza discriminazioni, con particolare attenzione agli utenti con disabilità.
Jesolo quindi avrà l’onore di ospitare una regata di questo prestigioso calendario europeo. La regata sarà organizzata dalla Compagnia della Vela e Jesolo Yacht club su delega Ferdervela, in collaborazione con l’associazione Uguali nel Vento Onlus, realtà attiva da più di 20 anni a Jesolo, operante sia sul piano sociale (ricordiamo il progetto “Mare per tutti” grazie al quale ogni anno una cinquantina di nuovi utenti con disabilità scoprono la bellezza di navigare per mare ), sia sul piano agonistico con importanti risultati a livello nazionale e internazionale (degna di nota la partecipazione alle Paralimpiadi di Pechino 2008 con 3 atleti dell’associazione).
La base di partenza sarà il Porto Turistico di Jesolo, moderna struttura che ospita da sempre Uguali nel Vento, grazie anche alle sue caratteristiche di accessibilità. La cornice di Jesolo e del Porto di Piave vecchia hanno catturato l’interesse dei velisti europei che Jesolo attende con la consueta ospitalità.