È tempo de La Cinquecento

X2 e XTutti da Caorle alle Tremiti e ritorno

A poche settimane dalla conclusione di un’avvincente edizione de La Duecento, al Circolo Nautico Porto Santa Margherita si lavora per la 49^ edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la classicissima regata offshore sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno.

La regata, sesta tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e del Trofeo Masserotti Uvai è una delle più antiche competizioni in doppio del Mediterraneo –ideata a Caorle quasi mezzo secolo fa– e ancora oggi mantiene intatto il suo fascino.

L’edizione numero 49 partirà da Caorle domenica 28 maggio alle ore 16.00, preceduta da due giorni di festa ed eventi nel Porto Peschereccio, sede scelta da qualche anno per far vivere anche al pubblico a terra le emozioni di questo sport coinvolgente.

Il programma completo sarà ufficializzato nel corso della conferenza stampa di presentazione prevista venerdì 19 maggio alle ore 15.00 presso la Sala Hemingway del Comune di Caorle.

Tra gli eventi a calendario quelli legati a Gusta La Cinquecento, manifestazione dedicata alla promozione dell’eno gastronomia e dei prodotti tipici del territorio e Leggi La Cinquecento, una serie di incontri con autori con il mare protagonista.

Al centro della kermesse ancora una volta il Porto Peschereccio di Caorle, che ospiterà alcune delle imbarcazioni partecipanti alla regata, mentre quelle che per pescaggio non entreranno in porto, saranno ormeggiate presso la Darsena Dell’Orologio.

La Cinquecento è un appuntamento irrinunciabile per molti velisti, che non mancano a questa festa del mare, del vento e della marineria e celebrano il rito di mettersi in gioco nelle imprevedibili cinquecento miglia dell’affascinante percorso da Caorle fino quasi allo sperone d’Italia, passando per Sansego e in Croazia, dove tra bonacce e ariette, si insidiano anche forti colpi di bora.

A poco più di due settimane dal via una trentina le imbarcazioni iscritte. Nella categoria X2 al via tra gli altri i recenti vincitori de La Duecento Mr. Hyde di Marco Rusticali-Riccardo Rossi, Tokio di Massimo Minozzi-Fabio Schaffer, Demon-X di Nicola Borgatello -Silvio Sambo, Iaiai di Marcello Queirolo-Paolo Favaro e nella XTutti i GS 40 Harahel di Gianluca Celeprin, Osira di Danilo Simioni e Renoir di Mario Pellegrini, QQ7 Farr 53 di Salvatore Costanzo, Blu 3 Elan S5 di Andrea Mancini oltre ad alcune new entry come Neomind, Neo 430 di Sascha Schrorer.

Tante barche e velisti che andranno a caccia dei trofei challenge in palio: il Trofeo delle Vittorie per il vincitore della 500×2 in tempo reale categoria monoscafi, il Trofeo Leonardo Bronca, assegnato al miglior risultato della coppia più giovane e il Trofeo Super Atax, destinato al vincitore assoluto ORC XTutti.

Se le condizioni meteo saranno favorevoli, forse si potrà pensare anche di intaccare i record di percorrenza, imbattuti ormai da tanto tempo: nella categoria XTutti dal 2011 con 53h 31’ 05” impiegati da E1 di Aegydd Pengg mentre nella categoria X2 dal 2008 con 67h 36’ 34” di Piero Paniccia-Gianmaria Capecci su Calipso IV.

Come da tradizione, sarà possibile seguire l’andamento della regata attraverso il sistema di rilevamento satellitare SGS Tracking, oltre che sui profili social della regata, costantemente aggiornati.

Articoli relativi

Commenti