A 84 porti turistici italiani la ‘Bandiera Blu 2023’

Le Bandiere Blu 2023 sono stateassegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE)ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici e annunciate questa mattina alla presenza dei sindaci, nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso la sede del CNR, per la trentasettesima edizione. È intervenuta all’annuncio delle Bandiere Blu 2023 il Ministro del Turismo Daniela Santanchè. 

Nella fase di valutazione portata avanti dalla Commissione, hanno dato il loro contributo diversi Enti Istituzionali tra i quali il Ministero del Turismo; il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; l’Istituto Superiore di Sanità; gli Ordini dei Chimici e dei Fisici; università come l’Università della Tuscia- Laboratorio di Ecologia Marina; l’Università per Stranieri di Perugia ecc…; nonché organismi privati quali i Sindacati Balneari (SIB-Confcommercio – FIBA – Confesercenti).

L’iter procedurale, certificato secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2015, ha guidato la valutazione delle candidature permettendo alla Giuria nazionale, dopo l’approvazione della Giuria internazionale, il raggiungimento del risultato finale.

Oltre alle 226 località rivierasche anche 84 approdi turistici potranno fregiarsi, in questa trentasettesima edizione, del riconoscimento Bandiera Blu 2023. 

Gli 84 approdi premiati dimostrano che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l’assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale. 

Articoli relativi

Commenti