È Bellerofonte di Marco Nordio la prima imbarcazione a tagliare il traguardo della prima edizione de La Chioggiolana, evento organizzato dalla sezione dei Chioggia della Lega Navale Italiana che intende riproporre, in versione nostrana, quanto fatto a Trieste con la Barcolana.
Sessantacinque le imbarcazioni al via che hanno regalato uno straordinario colpo d’occhio ai tanti turisti presenti nel litorale di Sottomarina. Il percorso della veleggiata ha visto la partenza oltre la “lunata” posizionata all’esterno dell’imboccatura del porto di Chioggia, le imbarcazioni partecipanti, quindi, hanno sfilato lungo tutto il litorale di fronte alla spiaggia di Sottomarina Lido, prima in direzione Nord-Sud e, dopo il giro di Boa fissato in località Isola Verde, tornando in direzione Sud-Nord ed entrando tra le due dighe di Sottomarina Lido e Caroman di Pellestrina, con arrivo finale di fronte allo splendido Ponte di Vigo, vera icona della Città, richiamato anche nel logo della manifestazione.
“È stata una prima edizione che è andata oltre le nostre aspettative” afferma il presidente della Lega Navale di Chioggia ‘Morgan’ Luciano Penzo. “La partecipazione così numerosa ci ha lasciato sorpresi, lasciandoci senza gadget. Posso fin da ora affermare che l’evento diventerà un punto fisso nel calendario della città, che si terrà ogni anno la seconda domenica di maggio”.
L’evento intende perseguire una ulteriore valorizzazione per il territorio di Chioggia ponendo lo stesso al centro dell’attenzione anche attraverso lo sport della vela. Oltre alla partecipazione di tutti i circoli nautici e associazioni che operano nella Laguna Sud, sono coinvolte anche associazioni che prestano il loro forte impegno nel sociale come la Prometeo Soc. Cooperativa Sociale Onlus e l’Associazione Amici del Mare. La manifestazione consente anche alla Lega Navale Italiana di Chioggia di sottolineare alcuni tra i suoi valori fondamentali, come la diffusione della cultura del mare in senso lato, la protezione dell’ambiente e l’inclusione.