L’assessore al Turismo, Simone Venturini, insieme al direttore commerciale del Salone Nautico di Venezia, Alberto Bozzo, ha presenziato ieri al varo di “Escape 46”, la prima imbarcazione a vela in Italia ad essere costruita interamente in alluminio. Il progetto è stato concretizzato giorno dopo giorno nel cantiere navale Marine Tech di Fusina.
“Siamo orgogliosi di varare questa imbarcazione frutto del know how navale e ingegneristico del nostro territorio – ha dichiarato l’assessore – La scintilla fondamentale è scaturita nel 2021 durante la seconda edizione del Salone Nautico, a dimostrazione di come questo tipo di eventi abbia concrete ricadute non solo economiche ma anche dal punto di vista progettuale e cantieristico”.
L’idea ecosostenibile della realizzazione di questa imbarcazione prende forma dalla passione di Massimo Piacentini, comandante di Super Yacht e CEO di Escape Yachting SU LDA, in collaborazione con Lostuzzi Design, studio italiano d’ingegneria per la progettazione di yacht a vela e motore.
Un progetto nato esattamente 2 anni fa in occasione del Salone Nautico 2021 e battezzato ieri in occasione dell’imminente apertura dell’edizione 2023. Escape 46, lunga 46 piedi (14,2 metri), è predisposta per la motorizzazione elettrica e ha il ponte interamente in sughero.