Si è chiusa con un complessivo di cinque prove valide l’edizione 2023 della Gentlemen’s Cup, evento organizzato dal Circolo Vela Gargnano e valido come quarta tappa della Maxi Dolphin Lake Garda Series, circuito riservato ai sempre battaglieri Dolphin81.
Presenti in ben diciotto, i Dolphin81 si sono segnalati come la classe più numerosa tra quelle presenti a riprova dell’ottimo stato di forma di questo monotipo che, tra poco meno di due settimane, assegnerà il titolo italiano ad Acquafresca (9-11 giugno).
Tra i sicuri protagonisti della rassegna nazionale non mancherà Twister: lo scafo di Bocchio/Podestà con Mattia Polettini alla barra, unico a vantare due primi di giornata, ha infatti messo in fila tutti in quel di Gargnano, anticipando di un punto Baraimbo 2 di Imperatori/Razzi con Giovanni Pizzati al timone, che ad Acquafresca sarà tra gli osservati speciali, e di quattro su Achab di Luca Nassini, vincitore a inizio maggio del Trofeo Avesani e quindi considerato tra le barche da battere.
I risultati di Gargnano sono confluiti nelle ranking delle Maxi Dolphin Lake Garda Series 2023 dove si conferma leader assoluto della graduatoria overall Baraimbo 2 di Imperatori/Razzi con un margine di 10 punti su Twister di Bocchio/Podestà che ha sopravanzato Achab di Luca Nassini di una lunghezza.
Proprio Achab guida la ranking del raggruppamento Armatore/Timoniere con un margine importante su Joker di Umberto Grumelli e N’Do It di Crippa/Zanetti.
Come anticipato, il prossimo appuntamento per la classe Dolphin81 è fissato con il Campionato Italiano di Acquafresca, in programma tra il 9 e l’11 giugno.