Salone Nautico Venezia: il programma degli eventi di domani, giovedì 1 giugno 

 

Conferenze, convegni, eventi culturali, attività sportive e laboratori in programma per la seconda giornata di manifestazione dedicata al mondo della nautica italiana e internazionale. Continua l’esposizione all’interno dell’Arsenale di Venezia per far avvicinare i più piccoli a questo settore ma anche per far approfondire, a tutti gli appassionati e ai curiosi, tematiche legate al mondo delle barche, della sostenibilità e dell’innovazione nel settore navale a tutto tondo.

Convegni e workshop
“Il Mose e gli altri: la difesa dalle mareggiate nel mondo” 
Arsenale – Squadratori
09.30 – 13.30
Il MOSE come best practice a livello mondiale per la protezione delle città dall’innalzamento dei mari e i fenomeni di marea è il tema dell’incontro che inaugura la Biennale della Sostenibilità. Durante il convegno verrà presentato il percorso fatto in questi anni che ha reso Venezia una città più sicura e un modello per altre realtà in giro per il mondo che devono affrontare problemi analoghi. Verranno inoltre presentati altri sistemi di difesa in Europa e nel mondo e la loro esperienza operativa verrà discussa in un workshop a cui partecipano i diretti responsabili della loro gestione affiancati da esperti internazionali. La partecipazione a questo evento è esclusivamente su invito.

“Visions of Waterfronts” 
Hotel Monaco & Grand Canal
09.00 – 13.00
Il Salone Nautico diventa la cornice per indagare l’importanza e il valore del paesaggio costiero antropizzato: in questa edizione si illustreranno alcuni casi che interessano i territori di Venezia, Dubai, Duino, Trieste e Livorno, realtà diverse tutte interessate alla ricerca di nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo. Il convegno “Visions of Waterfronts”  è organizzato dallo Studio Marco Piva in collaborazione con MYBAG e ALLEGIANCE.

Workshop internazionale “Marine Litter Monitoring, Removal and Circular Economy: Challenges and Opportunities” 
Arsenale, Tesa 104 CNR-ISMAR
10.00 – 17.00
Una giornata dedicata alle tecnologie europee d’avanguardia per il monitoraggio, rimozione e gestione dei rifiuti marini e per l’economia circolare. Si tratta della terza del workshop internazionale organizzato dai progetti H2020 MAELSTROM e InNoPlastic insieme all’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ISMAR) e Venice Lagoon Plastic Free (VLPF) nell’ambito dei progetti MAELSTROM (coordinato dal CNR ISMAR di Venezia) e InNoPlastic (coordinato dalla norvegese SINTEF), finanziati nell’ambito del programma Horizon 2020 dell’Unione europea.

Workshop “Porti turistici: sicurezza e ambiente nell’attuale contesto di transizione” 
Arsenale – Torre di Porta Nuova
14.30 – 18.00
Workshop promosso da Assomarinas – Associazione Italiana Porti Turistici.

Workshop “Design per l’ecosistema nautico” 
Arsenale – Sala Modelli
15.00 – 17.00
Il panel intende proporre e attivare riflessioni su questioni al centro dell’attuale dibattito progettuale sul sistema nautico. Professionisti, ricercatori e partecipanti saranno chiamati a condividere il proprio punto di vista a partire da due tematiche: gli scenari che emergono dalla transizione ecologica in corso e i servizi che potranno essere integrati all’interno del sistema nautico.
Workshop a cura di Alessandra Bosco e Francesca Ambrogio, Università Iuav di Venezia.


Presentazioni e conferenze 
Cerimonia di consegna Bandiera Blu 2023
Area sommergibile Dandolo
11.00 – 12.00
Cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2023.

“Propulsione ibrida a basse emissioni in laguna: il primo retrofit di un battello Actv Canal Grande”
Arsenale – Torre di Porta Nuova
10.00 – 11.15

Conferenza “La grande storia dei Lazzaretti”
Area sommergibile Dandolo
16.00 – 17.00
Presentazione a cura di MARVE. Intervento di Gerolamo Fazzini

Presentazione della nuova mappa topobatrimetica della Laguna di Venezia
Arsenale – Torre di Porta Nuova
12.00 – 13.00
Presentazione della nuova Carta della Laguna di Venezia, edita da Mare di Carta, a cura del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Ex Magistrato alle Acque – Venezia.

Conferenza Stampa 38° Regata Transadriatica
Area sommergibile Dandolo12.30 – 13.30
Conferenza stampa di presentazione della 38° Regata Transadriatica, a cura di DVV Diporto Velico Veneziano – Associazione Sportiva Dilettantistica. La veleggiata è unica nel suo genere e ogni anno affascina i molti armatori che vi partecipano avendo la particolarità di svolgersi in notturna, con partenza alle ore 20 fuori dalla bocca di porto di Venezia, per poi proseguire fino alla boa mambo 2 situata al largo di Grado e poi far rotta verso Novigrad.
Conferenza “La scoperta della Torre Romana in Laguna Nord”
Area sommergibile Dandolo
15.00 – 16.00
Conferenza a cura di MARVE.

Conferenza stampa di presentazione di R13.1 Performante
Area Scali18.00
Conferenza stampa di presentazione dell’R13.1 Performante Bayamo, l’unico gommone di 13 metri in alluminio mai realizzato in Italia. Première mondiale con la partecipazione di Raymarine e dell’ing. Alessandro Chessa.

“Verso il Web 3.0: virtual showroom e applicazioni nel settore nautico – La piattaforma “ShowVerse: Your 3D product experience”
Arsenale – Torre di Porta Nuova
19.00 – 20.00
Intervento-Pitch, promosso da Lifields e Digital Mosaik. Lo sviluppo delle tecnologie del web 3.0 ha aperto ad un’ampia gamma di nuove opportunità per la vendita. Oggi le aziende hanno la possibilità di coinvolgere i potenziali clienti all’interno di showroom virtuali, per far vivere esperienze di prodotto tridimensionali, interattive e personalizzate.


Attività collaterali 

Visite 
Nella giornata di domani sarà possibile visitare le Navi San Giusto della Marina Militare (Riva dei Sette Martiri, Palazzina Canonica), Gaeta (Riva dei Sette Martiri, Palazzina Canonica), e Cabrini (Darsena grande Arsenale).
Il San Giusto è una nave anfibia specializzata per lo sbarco di truppe sia in operazioni di proiezione di forza sia in operazioni leggere di incursione. Nave Gaeta è la prima di otto unità Cacciamine della classe Lerici 2^ serie. Nave Cabrini, intitolata al Sottotenente di Vascello Angelo Cabrini (Medaglia d’oro al Valor Militare) è di supporto alle operazioni delle Forze Speciali.

Prove in acqua in Rio delle Galeazze
10.00-19.00
Nel tranquillo specchio d’acqua del rio delle Galeazze si potranno sperimentare gli sport remieri, tra cui Voga alla Veneta, Vela, Canoa, Kayak, Dragon Boat e molti altri.

Dimostrazioni Surf, Foil e mezzi di salvataggio
Arsenale – bacino di carenaggio medio
10.00-19.00
Tutti i giorni dimostrazioni in acqua di foil elettrici e a motore, di surf elettrici e di mezzi di salvataggio telecomandati nelle acque del Bacino di Carenaggio Medio.

Alla scoperta del Sottomarino!
Area sommergibile Dandolo
10.30-19.30
Visita guidata al Sottomarino Enrico Dandolo e allo spazio didattico affascinante e misterioso del Bunker, dove si vivranno altre sorprese e sperimentazioni tra i pannelli esplicativi e gli apparati multimediali per scoprire la storia dei sommergibili e del SSK 513 Enrico Dandolo. A cura di MUVE Education. Le visite sono gratuite con entrata su prenotazione presso il desk dedicato.

Dogaressa Kids
Area sommergibile Dandolo
14.30-19.00
Attività ludico sportive in uno scenario unico riservato ai più piccoli per giocare, fare amicizie ed esperienze alla scoperta delle tradizioni veneziane, con una squadra di educatrici sportive qualificate a disposizione dei piccoli visitatori del Salone Nautico. Laboratori di manualità e nodi, elaborati tecnici sulla tradizione veneziana, uso di mappe e bussola, antichi mestieri, costruzione imbarcazioni tipiche veneziane con materiali ecologici, mini tavola rotonda sulla Regata Storica, l’arte, le storie e i canti veneziani. Tour in Dragon boat ed esperienze di voga sul sandolo.

Passeggiate in Gondola
Rio delle Galeazze
10.30-12.30 e 15.00-18.30
Passeggiate in Gondola sul Rio delle Galeazze a cura dell’Associazione Gondolieri Venezia. Imbarco e sbarco presso il Pontile del Rio delle Galeazze.

Laboratori di nodi e sperimentazioni subacquee
Arsenale – bacino di carenaggio medio
11.00-13.00 e 16-18.00
Attività ludico creativa a cura di Monica Mielli di MARVE, che insegnerà ai bambini e ai ragazzi come fare alcuni nodi marinari. Stefano Santi del Club Sommozzatori San Marco farà con i bambini prove tecniche su sperimentazioni pratiche che riguardano la subacquea dei mini-sub.

Naviganti Controvento
Tesa 90
15.30 – 18.30
La Fondazione The Human Safety Net e l’associazione Barchetta Blu propongono l’iniziativa Naviganti Controvento, una serie di attività creative per bambini di varie fasce d’età dedicate al potenziale, alla conoscenza di sé alla ricerca del proprio benessere anche attraverso la relazione con l’altro. Ogni 30 minuti è previsto l’inizio di una nuova attività.

Magical Mystery Quintet
Area Scali
19:00
Tribute band omaggio alla grande musica dei Beatles.
La formazione in quintetto permette ai MAGICAL MYSTERY di esplorare a fondo le sonorità e lo stile che diedero origine alla Beatlemania, soprattutto gli impasti vocali, la sobrietà e l’essenzialità degli arrangiamenti e l’effetto melodico e ritmico (con sole chitarre, basso, batteria e tastiera) che rese travolgente la produzione dei Beatles.


Esposizioni 

MUVE Yacht Projects 2023 
Tesa 99
10.00 – 19.00
L’esposizione presentai lavori selezionati tramite il Bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche – Navigazione sostenibile, promosso da Fondazione Musei Civici di Venezia, congiuntamente al Comune di Venezia e Vela spa, in collaborazione con le principali istituzioni ed enti cittadini.

Punto Mose
10.00-16.00
Nella Tesa 109, che collega la banchina al giardino dove si trova la Conference Hall, è stato allestito un percorso espositivo attraverso pannelli, fotografie e video. Nell’edificio 63, si potrà visitare il centro informativo sulle attività di salvaguardia di Venezia e della laguna. Infine, l’edificio 62 ospita il prototipo della Control room del Mose.

Mostra “Il Moro di Venezia alla XXVIII America’s Cup: storia di un sogno italiano” – fotografie di Carlo Borlenghi
Arsenale – Tesa 105
10.00-19.00
Questa mostra dedicata al Moro di Venezia raccoglie una selezione di immagini tra le più significative della grande sfida voluta per partecipare alla Coppa America da Raul Gardini. Una impresa che ha segnato un passo importante per la vela italiana, lasciando una eredità in tecnica e uomini che ancora oggi è visibile. Le foto sono di Carlo Borlenghi, a suo tempo fotografo ufficiale del team, ed è stata allestita per la prima volta a Trieste nel 2022 durante la Barcolana, organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano con il supporto della Fondazione Raul Gardini, per celebrare i 30 anni dalla vittoria della regata di selezione sfidanti Louis Vuitton Cup. Con quella vittoria il Moro di Venezia è stato il primo team italiano a disputare la Coppa America.


Sport 
E-Regatta: Slalom & E-Ballerina 
Arsenale – Darsena Grande
10.00 – 11.00
Grande spettacolo con le regate che vedranno i piloti cimentarsi in prove di manovrabilità nella gara di Slalom all’interno della Darsena Grande e nel format tecnico/artistico E-Ballerina, con accompagnamento musicale, all’interno della Darsena Grande. La E- Regatta è organizzata da Assonautica di Venezia, Associazione Motonautica Venezia, VeniceAgenda2028, Venti di Cultura e Triumph Group International in collaborazione con Vela e FIM.

E-Regatta: green parade 
17.30
Torna l’attesa sfilata in Bacino San Marco e Canal Grande aperta a tutte le imbarcazioni green, con partenza e ritorno all’Arsenale. Partenza della sfilata di barche elettriche E-Regatta alle 17.30 dalla Darsena Grande dell’Arsenale verso il Bacino di San Marco, passando per Rio di Cannaregio, Rialto e Canal Grande. La E- Regatta è organizzata da Assonautica di Venezia, Associazione Motonautica Venezia, VeniceAgenda2028, Venti di Cultura e Triumph Group International in collaborazione con Vela e FIM.

Vie d’acqua per l’innovazione e sviluppo sostenibile 
Tesa 90 Stand Camera di Commercio di Venezia e Rovigo e Assonautica Venezia
14:30 – 16:30
Interviste e discussioni sulla situazione della cantieristica veneziana.

Articoli relativi

Commenti