Varato a Genova l’Ecoracer OD 30, il primo monotipo riciclabile al mondo

L’Ecoracer OD 30 è realtà, il primo monotipo al mondo costruito con materiali riciclabili e con la tecnologia rComposites, sviluppata da Northern Light Composites, ha visto l’acqua a Genova. Il varo si è svolto presso l’Ocean Live Park di The Ocean Race Grand Finale in occasione dell’inaugurazione del villaggio dove saranno ospitate le barche del giro del mondo in equipaggio e dove il nuovo Ecoracer resterà per tutta la manifestazione per il pubblico che sarà curioso di scoprire la barca. Il varo è solo il primo passo di questo progetto, la costruzione dello scafo numero 2 è già pronta a partire. 

Ecoracer OD 30

Il monotipo disegnato da Matteo Polli è frutto di una ricerca che Northern Light Composites porta  avanti dal 2020 ed è iniziata con il pluripremiato Ecoracer 25, Campione Italiano Minialtura 2022  e premiato nei più importanti saloni europei come il METS, il BOOT di Dusseldorf e il Salone Nautico di Genova. Ecoracer30 è uno dei progetti vincitori della Call For Innovation di Genova Blue District, un bando che ha selezionato una serie di progetti innovativi legati alla blue economy che verranno presentati negli spazi dell’Innovation Village durante The Ocean Race Gran Finale a Genova. I partner del progetto Ecoracer sono Sangiorgio Marine e Magnani Yachts, che si sono occupati della realizzazione dei componenti e dell’assemblaggio dell’imbarcazione fra Genova e Fano.

L’Ecoracer OD 30 è lungo 9,15 metri, esclusa la delfiniera, e larga 3,03, Matteo Polli ha disegnato una carena che possa planare facilmente senza precludere la semplicità di conduzione della barca, con un occhio anche al regolamento ORC di cui Polli è un mago. La tecnologia costruttiva rComposite®, che garantisce il riciclo a fine vita dell’imbarcazione, è questa volta nella sua versione dedicata alle performance: una matrice termoplastica abbinata alla leggerezza delle fibre di carbonio per lo scafo, mentre il pozzetto è stato realizzato utilizzando la fibra di lino.

Fabio Bignolini, CEO nlcomp: “Davvero una grande emozione varare la nostra prima imbarcazione di serie – la prima al mondo con queste caratteristiche di riciclabilità – qui a Genova nell’ambito di una manifestazione importante come The Ocean Race. Voglio ringraziare tutto il team che ha lavorato a questo progetto, a partire da Magnani Yachts e Sangiorgio Marine che si sono occupati delle attività di cantiere, per passare dal team progettuale con Matteo Polli, Paolo Dassi e Roberto Baraccani fino ad arrivare ai ragazzi che hanno lavorato giorno e notte negli ultimi giorni qui a Genova.”

Ecoardo Bianchi, CEO Sangiorgio Marine: “Siamo felici di aver supportato Northern Light Composites nella realizzazione di Ecoracer30: una barca assolutamente innovativa per i materiali che utilizza, in particolare il lino, ma anche per il design. Ecoracer30 sintetizza l’idea di tecnologia, performance e sostenibilità che guida il nostro cantiere.”

Commenti