Torna la Cooking Cup, la gara a vela ed in cucina

Torna sabato 8 luglio una delle regate più attese della vela a Venezia: la famosa Cooking Cup organizzata dalla  Compagnia della Vela di Venezia che si terrà l’8 luglio prossimo.

L’evento velico, arrivato alla 30^ edizione, nel tempo è divenuto una delle prove più divertenti e apprezzate nel panorama velico internazionale. Ha infatti la particolarità di abbinare convivialità, arte del buon cibo e passione nautica. 10 miglia di navigazione partendo dal mare per entrare in laguna, dove l’obiettivo di ciascun equipaggio sarà non solo tagliare per primo il traguardo ma presentare anche la migliore proposta gastronomica cucinata sottocoperta, nel percorso davanti Malamocco fino all’isola di Poveglia.

Un’abbinata di sport e cucina che per questa edizione speciale, vuole tornare alle origini. Per la prima volta, la giuria gastronomica che valuterà all’arrivo quale sarà il miglior piatto o il più buon  preparato sotto coperta, è composta da un team di grandi appassionati di cucina che sono  anche velisti: Raffaele Bonivento, Emilio De Giulio, Emanuela Nuvolari, Antonio Rosa Salva, Piero Saccomani e Guido Sesani.

La classifica cucina sarà suddivisa in 3 categorie: gusto, presentazione estetica e titolazione del piatto, difficoltà di esecuzione. Il punteggio assegnato ad ogni categoria varierà da un punteggio minimo di 1 fino a 10 punti. Il punteggio del piatto sarà stabilito dalla somma dei punteggi di tutti i giudici cucina e da questi punteggi verrà stilata la classifica cucina. 

La Classifica per la Combinata Vela-Cucina sarà Overall e verrà determinata dalla somma dei punteggi finali delle Classifiche Regata e Cucina. 

Articoli relativi

Commenti