Guardia Costiera, Carabinieri e l'elicottero dei Vigili del Fuoco al lavoro
Sono iniziate nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 5 luglio 2023, le ricerche di un turista di nazionalità tedesca di anni 61, disperso in mare a Grado, nella zona di spiaggia del lido Costa Azzurra.
L’allarme lanciato intorno alle 11,40 dalla moglie rimasta in spiaggia, ha messo immediatamente in moto la macchina delle ricerche e del soccorso, sotto il coordinamento iniziale della Capitaneria di Porto di Monfalcone e poi, a seguito della necessità di fare intervenire unità navali di altri Comandi e velivoli per la ricerca aerea, passato alla Sala Operativa del 10° M.R.S.C. (Maritime Rescue Sub Centre) della Guardia Costiera di Trieste.
Dopo le iniziali ricerche condotte con il battello veloce CG B43 del Comando di Grado, le moto d’acqua della GIT e un mezzo navale della locale Protezione Civile lungo il tratto di mare del Lido e pattuglie a terra lungo la spiaggia, le ricerche si sono allargate anche all’interno dei canali di accesso al porto di Grado, in mare aperto e lungo tutto il litorale, attraverso l’impiego delle motovedette CP 846 e CP
704 della Guardia Costiera e un elicottero del Comando Vigili del Fuocodi Venezia.
Per aumentare la capacità di ricerca si è poi unita alle attività anche una motovedetta della locale Stazione Carabinieri.
Per il momento le ricerche non hanno avuto riscontri positivi e pertanto si proseguirà con il massimo dei mezzi impiegabili fino al calare dell’oscurità: poi, per ragioni di sicurezza, saranno impiegate solo le motovedette SAR.
Nel corso della notte, qualora gli esiti fossero ancora negativi, verranno riprogrammate le attività complesse di ricerca e soccorso attraverso la pianificazione dell’impiego delle unità navali e dei mezzi aerei fin dalle prime luci dell’alba.