La stagione agonistica dello Yacht Club Monfalcone si conferma sin d’ora di successo grazie ai grandi risultati che i suoi soci stanno ottenendo sui campi di regata. L’ultimo a livello temporale è il titolo tricolore della vela d’altura ottenuto da Claudio Terrieri armatore e timoniere del plurivittorioso Blue Sky.
Il team di Terrieri sul campo di regata di Marina di Carrara (dove sabato 1 luglio si è conclusa l’edizione 2023 del Campionato Italiano di Vela d’Altura) ha dato ulteriore prova dell’ottimo stato di forma in questa stagione che già ha visto lo Swan 45 Blue Sky ottenere l’argento (a pari punti con il primo) al recente ORC European Championship di Malta. Un argento che fa il paio con la medaglia del medesimo metallo ottenuta lo scorso anno (nella divisione corinthian del gruppo A) al Campionato del Mondo di Portocervo.
A Marina di Carrara Blue Sky con al timone l’armatore Claudio Terrieri (affiancato alla tattica da Lorenzo Bodini) ha condotto un campionato di primissimo livello (con tre primi di giornata sulle sei prove disputate) dando vita ad un entusiasmante duello nella classo ORC A – B Regata con il diretto avversario Fantaghirò, lo Swan 42 del padrone di casa Carlandrea Simonelli. Decisiva per il titolo è stata la sesta e ultima prova; il primo posto ottenuto da Blue Sky contro il quinto di Fantaghirò ha suggellato il distacco di 3.5 punti in classifica generale ed il conseguente scudetto tricolore 2023 per Blue Sky.
La soddisfazione per il Club è doppia grazie anche alla presenza a bordo di Blue Sky del Socio Marco Perla.
Claudio Terrieri ha ottenuto anche il premio Armatore / Timoniere nel gruppo 1.
Claudio Terrieri – “Per noi è stato un Campionato Italiano combattutissimo in cui abbiamo lottato fino all’ultimo perché volevamo fortemente questo titolo che tutto il team si merita per il lavoro svolto non solo in questa stagione. Un altro secondo posto ad un centimetro dal titolo, come accaduto proprio all’Europeo di quest’anno, ci avrebbe lasciato insoddisfatti ma l’ultima prova condotta con grande lucidità e freddezza ci ha permesso di conquistare una vittoria che per tutto il team ha un sapore speciale.”
Loris Plet, Direttore Generale Yacht Club Monfalcone – “Tutto il Club si complimenta e soprattutto ringrazia l’armatore Claudio Terrieri per l’ennesimo risultato di prestigio che ha ottenuto con i colori del nostro guidone. Un grazie speciale a tutto il suo grande equipaggio per la professionalità e la qualità dimostrata anche in questa occasione. Siamo davvero orgogliosi che il titolo di Campione Italiano di Vela d’Altura 2023 sia giunto a Monfalcone, nella nostra bacheca, e insieme a Claudio Terrieri faremo di tutto per tenerlo il più a lungo posssibile qui.”
Commenti