Si scaldano i motori alla Fraglia Vela Malcesine per l’appuntamento più importante della stagione 2023 della Classe Ufo 22: tra il 7 e il 9 luglio, infatti, gli esperti di questo dinamico monotipo si troveranno ad incrociare tra le boe di fronte a Navene per conquistare il titolo di Campione Europeo.
Già nutrita l’entry list che, annoverando oltre venti iscritti dall’Italia e dalla Germania, conta sulla presenza di molti equipaggi iconici della Classe Ufo 22. Saranno infatti presenti tanti protagonisti della TurboCup, circuito di riferimento per la Classe, che hanno sfruttato al meglio le tappe di Sulzano, Gargnano e Riva del Garda per familiarizzare con la flotta e mettere a punto il boat-handling in vista del Campionato Europeo.
Osservato speciale è Pura Vida di Antonio Gandini, con Pietro Parisi al timone: l’equipaggio scenderà in acqua non solo come Campione Europeo in carica, ma anche come vincitore di tutte le frazioni della TurboCup disputate quest’anno e attuale leader del ranking generale del circuito italiano. Non mancherà neppure Whatever di Michele Ferrari, d’argento nell’ultimo evento a Riva del Garda, e il giovane equipaggio di Magica che, in corso di stagione, ha mostrato performance in continua crescita.
Non mancheranno neppure i protagonisti della divisione riservata agli armatori timonieri, su Deghejo di Alessandro Lotto e Flavio Campana e Speedy di Marco Schirato.
Scende in acqua da outsider, ma con un equipaggio di tutto rispetto, Gio.Chi 2 di Andrea Cittadini, che a bordo di ITA-001 impegnerà anche Giovanni Cassinari, Alessio Marinelli e Alessandro Battistelli.
“Sono orgoglioso e felice di essere ormai alla vigilia di questo evento, una bella sfida organizzativa che è riuscita a portare in acqua tanti velisti ed armatori che nel corso degli anni si sono uniti alla Classe Ufo 22. La Classe è competitiva e variegata, con equipaggi di ogni età che trovano, tra le boe e anche a terra, entusiasmanti momenti di agonismo, ma anche di socialità. Sarà bello, a Malcesine, vedere professionisti e amatori sfidarsi in un clima sempre di rispetto e sportività. Un ringraziamento, da parte dell’organizzazione, va al Comune di Malcesine che ci ha messo a disposizione la splendida location del Palazzo dei Capitani per festeggiare tutti insieme l’inizio di questa Euro Cup nella serata di venerdì, con un gala firmato Seiterre” ha commentato Checo Barbi, coordinatore della Classe Ufo 22.
Le regate inizieranno alle 13.00 di venerdì 7 luglio e, nell’arco delle tre giornate, si potranno disputare fino ad otto prove.