Come gestire le attività sportive nautiche e l’amministrazione delle imbarcazioni da diporto? In arrivo l’e-book per circoli e privati

Tutto quello che occorre sapere per avventurarsi nel mare magnum delle leggi che riguardano il diportista nautico, il lavoratore sportivo, il circolo, il consulente, ecc. Ecco il prontuario, disponibile sotto forma di e-book, che aiuta a districarsi tra leggi, regolamenti e normative che disciplinano i numerosi aspetti delle attività legate ai club nautici sia al mare che nelle acque interne. Autore del volume il commercialista e revisore dei conti fiorentino Roberto Giacinti, appassionato diportista oggi nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Vele Storiche Viareggio e della FIBaS, la Federazione Italiana Barche Storiche cui questo lavoro è principalmente rivolto. Il testo è aggiornato al Decreto 06.04.2023 in Gazzetta Ufficiale n. 106 08.05.2023. Info: www.fiscoetasse.com

UN LIBRO IN VERSIONE E-BOOK PER GESTIRE LE ATTIVITÀ SPORTIVE NEL DIPORTO

Si intitola “La gestione delle attività sportive nautiche” (Fisco e Tasse, collana di Maggioli Editore) il nuovo libro disponibile in versione e-book che promette di diventare un testo di riferimento per tutte le associazioni, i privati, i club nautici, le cooperative sociali ed enti vari che operano in maniera professionale o senza finalità di lucro nel mondo della nautica da diporto. Ben 127 gli argomenti trattati nei 12 capitoli delle 153 pagine. Una vera e vera e propria immersione nel mare magnum della normativa nazionale riguardante la gestione delle attività sportive nautiche. Senza fronzoli o tecnicismi l’opera rappresenta un valido ausilio per gli amministratori, i dirigenti, i consulenti e gli operatori che ogni giorno si trovano ad affrontare le problematiche legate al diporto nautico, consentendo loro di tutelarsi di fronte a possibili contenziosi o incidenti. Completa il volume la ricca bibliografia di riferimento e le autorevoli fonti informative che ne hanno consentito la stesura, dall’Agenzia delle Entrate alle più prestigiose testate nautiche, dal Codice delle società sportive ai testi giuridico-fiscali, dal mondo del non-profit a quello del Terzo settore. A queste si aggiungono le fonti normative, sotto forma di leggi e decreti in materia emessi nel corso degli anni su turismo, demanio e nautica da diporto.

CODICE DEL DIPORTO, IMMATRICOLAZIONI, CONTRATTI, IMPOSTE E IL REGISTRO BARCHE STORICHE

Chi è l’Armatore? Come si identifica un’imbarcazione? Quali sono le categorie di progettazione? E ancora, come si immatricola all’estero una barca italiana, come si regolamenta l’utilizzo per fini commerciali e turistici oppure come si vende un’imbarcazione ad un cittadino straniero. Sono solo alcuni degli argomenti affrontati nella prima parte del libro, che successivamente prende in esame il mondo attinente lo sport e le attività sportive dilettantistiche le quali, se iscritte ad un apposito Registro, possono accedere a benefici e contributi pubblici. Il capitolo dedicato ai documenti della navigazione descrive dal ruolino equipaggio ai documenti doganali, dalla licenza di navigazione alla dichiarazione di potenza dei motori, il VHF e le dotazioni mediche di bordo. Un paragrafo è riservato anche al Registro delle Imbarcazioni Storiche, che potrebbe diventare una splendida realtà approfittando del neo-ACTN, ovvero l’Archivio Telematico Centrale delle Unità da Diporto che già ora assegna le sigle di iscrizione con una serie di 8 caratteri alfanumerici senza basarsi più sul porto di iscrizione dell’imbarcazione.

L’ISTRUTTORE DI VELA, LA NAUTICA SOCIALE, L’ALBERGO NAUTICO DIFFUSO

Dura cinque anni l’iscrizione nell’Elenco nazionale degli istruttori professionali di vela, ovvero coloro che esercitano questa attività anche in modo non esclusivo e non continuativo. Citata nel volume anche la cosiddetta Nautica Sociale, che può avere scopo di ausilio terapeutico a favore delle persone con disabilità o con disturbi psicologici. Sulla scorta di una sentenza della Corte di Cassazione, sul libro si scopre inoltre che è prevista l’equiparazione tra l’affitto di posti barca e quello di terreni destinati a parcheggio di veicoli. Oppure che il contratto di ormeggio non è previsto come contratto tipico del Codice civile, né risulta normato da legge speciale e, tantomeno, dal Codice della navigazione. O ancora che assume il nome di Albergo Nautico Diffuso la nuova modalità alberghiera che consente di dormire in barca con lo stesso trattamento di una camera d’Hotel e che le barche usate allo scopo possono essere acquistate con un finanziamento agevolato. Una pratica già molto diffusa in Turchia, Grecia e Croazia, dove per la classificazione al posto delle “stelle” si usano le “vele”: una vela = tre stelle, due vele = quattro stelle, tre vele = cinque stelle. Ogni singola sezione del volume, in maniera pratica e divulgativa, aiuta dunque il lettore ad orientarsi tra le infinite norme in materia, suggerendo quali leggi valga la pena approfondire per il proprio caso specifico.

CHI È ROBERTO GIACINTI?

Il fiorentino Roberto Giacinti, laureato in Economia e Commercio, è Dottore Commercialista dal 1971. Tra il 1996 e il 2009 è stato giudice tributario della Commissione Tributaria Provinciale di Firenze. Professore associato di Istituzione di Economia e gestione delle informazioni presso le università di Firenze e Pisa, dal 1981 è stato nominato Revisore Ufficiale dei Conti. È iscritto nell’Albo dei Consulenti tecnici del Tribunale di Firenze e di vari Enti Pubblici e all’Albo di Auditor dell’Università di Firenze per progetti finanziati nell’ambito di programmi dell’Unione Europea. E’ autore di oltre 400 pubblicazioni. Velista fin da giovane su derive e cabinati, è Consigliere sia dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, costituita nel 2005, che della FIBaS, la Federazione Italiana Barche Storiche nata nel 2019. Il volume che ha realizzato è dedicato non solo alla galassia di associazioni e club nautici associati alla FIBaS, ma anche a tutti coloro i quali desiderano intraprendere o implementare attività già avviate nel mondo del diporto o comunque essere possessori di una imbarcazione da diporto.   

Commenti