Si è conclusa nella notte la quarta tappa offshore del Marina Militare Nastro Rosa Tour che da sabato scorso è presente a Taranto con il villaggio regate aperto al pubblico e contestualmente con le regate delle classi foil WASZP e Wingfoil.
Una tappa quella tra Vibo Valentia e Taranto che, nella settimana fin qui più calda dell’anno, ha offerto ancora condizioni di vento molto leggero ed instabile sul percorso, situazione che ha costretto tutti gli equipaggi ad un super lavoro tattico.
Al cancello virtuale posizionato a trenta miglia dopo il passaggio al largo di Crotone il più veloce è stato il team dell’Aeronautica Militare composto da Giancarlo Simeoli e Nicolò Bertola che ha preceduto di 2 minuti e 20 secondi Acone Associati (Marco Augelli – Francisco Gonzales Sanchez) e di 6 minuti e 54 secondi l’equipaggio della Marina Militare (Alfredo Branciforte – Francesco Picaro). Il secondo posto di Acone Associati è sufficiente a lanciare questo team in vetta alla classifica generale provvisoria nella categoria offshore con un solo punto di margine sul precedente detentore della leadership (e vincitore delle precedenti due tappe), Città di Genova (Matteo Sericano – Giovanni Licursi). Il team “di casa” che porta il nome del Comune di Taranto (Carlo Campatella – Paolo Mirabile) non va oltre al nono posto in questa frazione occupando per ora la quinta piazza nella ranking della classe offshore a 10 punti dalla vetta.
Sul fronte delle classi Waszp e Wingfoil si regata per l’assegnazione dei punti che definiranno oltre che le classifiche di classe anche quella combinata (offshore, foil e wing) valida per l’assegnazione del titolo a squadre del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023; in attesa della serata al villaggio regate che il Marina Militare Nastro Rosa Tour offrirà a Taranto per ringraziare questa capitale del mare per la grande accoglienza ed affetto ricevuti.
Alle ore 20.00 il palco del Marina Militare Nastro Rosa Tour celebrerà i vincitori e tutti i protagonisti di questa tappa in attesa della ripartenza della flotta offshore alla volta della tappa tutta pugliese Taranto – Vieste prevista per domani alle ore 12.00.
Giancarlo Simeoli (Aeronautica Militare) – “Ancora una volta è stata una regata complicatissima in cui davvero bisognava puntare decisi su una opzione tattica consapevoli del rischio che si sarebbe corso provando a sganciarsi dal resto della flotta. La regata nelle fasi al passaggio a Crotone di ieri è scorsa via veloce: noi abbiamo messo subito nel mirino il passaggio al gate virtuale consapevoli che questo avrebbe potuto valere anche come traguardo di tappa nel caso in cui, con il calare del vento, non si sarebbe potuto raggiungere Taranto entro il tempo limite di oggi. Un risultato che quindi ci gratifica perché ci rilancia in classifica generale rappresentando la nostra prima vittoria di tappa in una competizione che si conferma difficile e di grande spessore tecnico anche riguardo alla caratura degli avversari. La sfida è ancora molto lunga e per quanto ci riguarda dobbiamo restare assolutamente concentrati e continuare a dare il massimo”
Carlo Campatella (team Comune di Taranto) – “Pur non essendo tarantino sono molto orgoglioso di rappresentare questa meravigliosa città perchè anche da lontano abbiamo sentito l’affetto che Taranto e i suoi cittadini sanno regalare. Speravamo di giungere a Taranto con un successo di tappa, ci abbiamo provato rischiando al massimo come era giusto fare. Ora ci aspetta una tappa molto lunga di 260 miglia attorno al “tacco” della penisola verso Vieste, abbiamo visto come tutto può cambiare in classifica nel giro di poche miglia e quindi andremo sicuramente all’attacco per provare ad agganciare anzitutto il podio che non è lontano ed è alla nostra portata”.
Anche in occasione della tappa Vibo Valentia – Taranto, il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 ha promosso il progetto Scopri Dove Ti Porto di ENIT Azienda Nazionale del Turismo e articolato su diciassette itinerari ispirati a rotte storiche. Il percorso di questa tappa, per volere del Comitato Organizzatore, si è infatti sovrapposto per alcuni tratti alla Rotta Grecanica, itinerario da scoprire tra Crotone e Taranto.
Commenti