Marina Militare Nastro Rosa Tour: Acone Associati ancora al comando alla vigilia del Gran Finale

L'equipaggio della Guardia di Finanza vince la tappa Vieste-San Benedetto, mentre resta cristallizzata la classifica Waszp-Wing Foil per via del poco vento nella Riviera delle Palme

Un bilancio di successo, quello della tappa di San Benedetto, per il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023: le Marche e la città ci hanno accolto con calore, in una location fantastica e con tanta, sentita partecipazione da parte di tutta la cittadinanza” con queste parole il CEO di SSI Sports & Events, Riccardo Simoneschi, ha inaugurato la cerimonia di premiazione del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 a San Benedetto.

Dopo aver toccato già le città di Genova, La Maddalena, Napoli, Vibo Valentia, Taranto e Vieste, il Giro dell’Italia a vela ha fatto tappa a San Benedetto per una delle frazioni conclusive del Tour 2023 che, dopo la Riviera delle Palme, toccherà la Slovenia, a Portorose, per poi far rotta su Venezia per il gran finale, in programma per il 29 e 30 luglio. Un tour che punta a valorizzare le bellezze del territorio italiano, più o meno battute dalle rotte turistiche: “La partnership con Difesa Servizi per il Nastro Rosa Tour rientra nella strategia di Enit di promozione nazionale e internazionale del turismo attivo e sostenibile. Le coste italiane hanno uno straordinario potenziale di sviluppo turistico, legato alla fruizione attiva e sportiva durante tutto l’anno. La Regione Marche è un ottimo esempio” ha commentato la dott.ssa Maria Elena Rossi, direttrice Marketing di ENIT, nel corso della cerimonia di premiazione.

A San Benedetto, l’attività è entrata nel vivo alle ore 9.32.30 di domenica 23 luglio: il primo equipaggio a tagliare il traguardo, dopo aver percorso oltre 120 miglia da Vieste, è stato quello della Guardia di Finanza, con a bordo Paolo Cian e Fabio Montefusco. Come nella tappa precedente, è stata una sfida all’ultima virata con l’equipaggio di Acone Associati, risolto questa volta a favore di Guardia di Finanza, con soli 35 secondi di margine a separare i due. 

Una grandissima emozione poter battagliare ancora una volta con l’equipaggio di Acone Associati, anche se stavolta non possiamo nascondere la nostra felicità per essere riusciti a risolvere il duello a nostro favore – ha commentato Paolo Cian, all’arrivo in banchina a San Benedetto, proseguendo – Ci aspettano ancora quasi 200 miglia per arrivare a Portorose, e poi la volata finale verso Venezia. Daremo il massimo per cercare di rosicchiare gli ultimi punti disponibili per la classifica e far salire il Team della Guardia di Finanza sul podio del Marina Militare Nastro Rosa Tour“.

Mentre non sono mancate le emozioni per la flotta offshore, che è arrivata “in volata” da Vieste a San Benedetto sfruttando un vento sempre sostenuto, le condizioni si sono rivelate più avare per le inshore races, che hanno visto gli atleti delle classi Waszp e Wing-foil rimanere a terra, per via della brezza che non è mai riuscita a stendersi stabilmente sopra i 10 nodi di intensità. 

Alle ore 12.00 di oggi sarebbe dovuta partire la penultima frazione del Marina Militare Nastro Rosa Tour, ma il Comitato di Regata, presieduto da Valentina Bravi, ha ritenuto opportuno posticipare lo start alle ore 10.30 di domani, mercoledì 26 luglio, attendendo l’attenuarsi delle condizioni meteo avverse previste per le prossime 24 ore in alto Adriatico. 

Anche in occasione della tappa Vieste-San Benedetto, il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 ha promosso il progetto Scopri Dove Ti Porto di ENIT Azienda Nazionale del Turismo e articolato su diciassette itinerari ispirati a rotte storiche. Il percorso di questa tappa, per volere del Comitato Organizzatore, si è infatti sovrapposto per alcuni tratti alla Rotta dei Trabocchi, itinerario da scoprire tra Termoli e San Benedetto.

Articoli relativi

Commenti