Al termine delle tre sessioni di selezione svolte in Svizzera nelle scorse settimane, il Comitato di Selezione di Alinghi Red Bull Racing ha selezionato venti candidati per la fase finale che si terrà a Barcellona il prossimo autunno. Nove donne e undici uomini sono a un passo dal loro obiettivo: la partecipazione rispettivamente alla Youth & Puig Women's America's Cup.
Dopo aver esaminato 69 candidati nel corso delle tre selezioni svoltesi in Svizzera quest’estate, Alinghi Red Bull Racing ha selezionato 20 velisti che parteciperanno alla fase finale di valutazione per entrare a far parte dei team svizzeri della Youth & Women’s America’s Cup il prossimo autunno.
Matías Bühler, allenatore e membro del comitato di selezione commenta il lavoro fatto per arrivare ai venti candidati da esaminare nella Fase 3: “Non è stata una scelta facile per noi! Ci è piaciuto molto avere l’opportunità di lavorare con 69 velisti che rappresentano un mix di talento e giovinezza. Siamo ben consapevoli dell’opportunità che la Youth & Women’s America’s Cup rappresenta per loro. A questo proposito ci ricordiamo sempre che cinque velisti del nostro attuale team di America’s Cup hanno partecipato alla Red Bull Youth America’s Cup nel 2013 o nel 2017, proprio a dimostrazione del fatto che l’evento è il trampolino di lancio ideale per i giovani.
Nove donne (quattro delle quali sono eleggibili per la squadra giovanile) e undici uomini verranno a Barcellona in ottobre per partecipare alle diverse prove in programma. L’obiettivo sarà ancora una volta quello di osservare i candidati in acqua e a terra, mettendoli alla prova in modalità regata. L’occasione sarà perfetta per far conoscere loro il mondo dell’America’s Cup, incontrando i membri del team.
Al termine di questa fase finale di selezione, sei donne e sei ragazzi costituiranno le squadre svizzere per la Youth & Women’s America’s Cup. “Il nostro obiettivo è trovare dodici profili che dimostrino di avere un impegno totale per la vittoria”, spiega Hans-Peter Steinacher, due volte medaglia Olimpica e membro del comitato di selezione. “Tuttavia, alcuni di loro saranno impegnati contemporaneamente in un altro progetto sportivo, la preparazione per le Olimpiadi. Il mio consiglio, per questi candidati come per tutti i velisti, è di trascorrere il maggior tempo possibile sui foil. Qualunque sia il mezzo, dal wingfoil alla barca, questo è il modo migliore per progredire.
I candidati selezionati per la Fase rappresentano tutte le regioni della Svizzera, hanno esperienze molto diverse, dalla vela in solitario a quella Olimpica, dalle regate oceaniche al foiling. L’appuntamento con loro è a Barcellona a ottobre per la fase finale di selezione.