Nella mattinata di Ferragosto il Prefetto di Venezia, dott. Michele Di Bari, si è recato in visita alla Sala operativa della Capitaneria di porto di Venezia. Ricevuto dal Direttore Marittimo, Contrammiraglio (CP) Filippo Marini, il Prefetto ha avuto modo di vedere all’opera il personale che ogni giorno, 24 ore su 24, coordina le attività SAR per la salvaguardia della vita umana in mare sul territorio regionale e quelle di lotta all’inquinamento, monitora il traffico marittimo ed opera i Vessel Traffic Services (VTS), finalizzati a fornire servizi per la navigazione al naviglio in approccio ed in uscita dai porti di Venezia e Chioggia.
Al Prefetto sono poi stati illustrate le attività di vigilanza in mare, che prevedono l’impiego di 17 mezzi tra motovedette e battelli pneumatici, e lungo il litorale per questa settimana di massimo affollamento da parte degli utenti balneari e dei diportisti.
Nel congedarsi per proseguire con le visite istituzionali alle altre forze di polizia e sicurezza impegnate sul territorio, il Prefetto, quindi, si è complimentato con l’Ammiraglio Marini per le l’impegno e la professionalità del personale, esprimendo il proprio vivissimo apprezzamento per l’eccellente lavoro svolto a favore della collettività ed augurando un sereno Ferragosto a donne e uomini della Guardia Costiera.