L’edizione 2023 del Rolex TP52 World Championship si giocherà, come sempre senza scarto e da domani, tra le boe di Barcellona, sede della prossima Americas’s Cup. Una situazione meteorologica alquanto difficile ha già messo in difficoltà la flotta.
Dal 21 al 26 agosto, il Rolex TP52 World Championship 2023 riunisce undici di team di sette nazionalità diverse per decidere il titolo di campione del mondo TP52. La flotta della 52 Super Series solcherà il campo di regata della prossima 37ª America’s Cup. Oggi, ahimè, il Comitato di Regata, presieduto da Maria Torrijo ha dovuto cedere all’insolenza di Eolo, che non ne ha voluto sapere di scendere in campo, troppo caldo, vento intorno ai 2/3 nodi e nulla di fatto per la Practice Race, warm up che mette di solito in luce i team più performanti, ma sopratutto permette a tutti di calibrare le ultime regolazioni prima del grande via del giorno successivo.
Quantum Racing powered by American Magic, dovrà difendere la corona conquistata lo scorso anno a Cascais. A Barcellona il ritorno del carismatico Terry Hutchinson è tanto atteso come il vento di oggi:“Ho un po’ di trepidazione nervosa. Con i ragazzi in barca abbiamo uno standard molto alto nella conduzione della barca. Le aspettative sono alte, vogliamo rendere ogni giorno migliore del giorno precedente e c’è molto da fare in questo. Abbiamo questo nuovo afterguard e sarà la prima volta che regaterò con Harry, la prima volta che correrò con Victor e con Nico e quindi abbiamo molto da rifinire. Ma il nostro pane quotidiano è, come è stato nel corso degli anni, che la manovrabilità della barca è buona così come la velocità della barca. Ma ognuno è veloce e tutti sono bravi. Quindi dobbiamo davvero essere alla pari con le altre barche. Questa è una regata di cinque giorni e si tratta di gestire i livelli di energia per arrivare a sabato in modo da avere l’opportunità di avere successo. Quando ripenso a Cascais l’anno scorso è stata una settimana atipica, abbiamo fatto un buon lavoro nel gestire le prove e gestire le medie ogni giorno e cercheremo di fare lo stesso, ma le nostre aspettative potrebbero non corrispondere a quanto siamo in grado di dare come afterguard e quindi dovremo lavorare molto duramente su entrambi i lati.”
Durante i primi giorni di regata i venti dovrebbero essere deboli, con una brezza marina che dovrebbe entrare nel tardo pomeriggio, mentre è prevista più brezza per gli ultimi giorni decisivi, venerdì e sabato.
Maria Torrijo, Principal Race Officer: ”I primi due giorni saranno in ritardo e leggeri, intorno alle 15:00, ma entro la fine della settimana forse avremo 10-12 nodi, quindi incrociamo le dita”.
Andrea Visintini (ITA) Navigatore di Sled (USA): “Il meteo dei primi tre giorni di regata sembra essere con condizioni molto leggere e per venerdì sabato dovrebbe esserci una piccola crescita delle condizioni del vento. Dovremo qindi abituarci in questa settimana a condizioni di vento leggero. Sled è in buona condizione, siamo confidenti di poter fare delle buone regate, abbiamo delle buone sensazioni, cercheremo di dare il massimo per il nostro armatore Takashi Okura.”
Il Rolex TP52 World Championship 2023 è il quarto appuntamento della 52 Super Series 2023. Regate da martedì a sabato 26. I cinque giorni di regate saranno trasmessi in diretta attraverso le piattaforme ufficiali delle 52 Super Series. Il Rolex TP52 World Championship è associato a Rolex dal 2017 come parte di una relazione del brand svizzero con il mondo della vela che risale a più di sei decenni.