Inizia a prendere corpo la classifica dello Snipe Open European Championship, manifestazione organizzata dal Circolo Vela Gargnano in collaborazione con il Vela Club Campione e il Circolo Nautico Brenzone che vede impegnata una flotta che raduna ottanta equipaggi in rappresentanza di ben quindici Nazioni.
Dopo la giornata di ieri, caratterizzata da un’Ora pigra e conclusasi con una sola prova all’attivo, oggi è stato tempo di Peler che, dopo aver svegliato la flotta con raffiche prossime ai venti nodi è andato ritirandosi nel corso della mattina, permettendo comunque lo svolgimento di ben tre regate.
Con quattro risultati nella scoreline a guidare la classifica sono gli spagnoli Pablo Fresneda Arqueros e Javier Lopez Fernandez (9-3-9-1, 22pt) che anticipano di cinque punti l’equipaggio belga composto da Manu Hens e Alexandre Tinoco (16-2-2-7, 27pt), attualmente migliori della categoria Master. La terza piazza provvisoria è per gli argentini Julio Alsogaray e Malena Sciarra (11-4-4-11, 30pt), al vertice della graduatoria riservata ai binomi misti.
Per trovare il migliore degli equipaggi italiani bisogna scorrere la classifica fino al sedicesimo posto, occupato da Paolo Lambertenghi e Antonia Contin (19-11-11-42), che a patto di continuare sulle medie delle prime tre regate, attendono lo scarto, previsto dal termine della settima prova, per vedere migliorare la propria posizione.
La manifestazione, coordinata dal Principal Race Officer Marcello Montis e dal presidente della Giuria Sans Cesar, riprenderà domani con lo svolgimento di altre due regate; ricordiamo che sono previste un massimo di nove regate, con uno scarto come indicato, da concludersi entro domenica 27 agosto.