A Salavatore Todaro dedicata anche una regata organizzata dal Circolo Nautico Chioggia
Ricorrono nel 2023 i cento anni dall’entrata in Accademia Navale di Salvatore Todaro, leggendario comandate della Marina Militare Italiana premiato con la Medaglia d’Oro al Valore Militare. Nato nel 1908 a Messina trascorsce la sua giovinezza a Chioggia fino a quando, il 9 novembre 1923, entrò in Accademia Navale come allievo di vascello nella prima classe.
Proprio per ricordare questo importante avvenimento la sezione ANMI di Chioggia “Gruppo Ammiraglio De Bei” vuole essere protagonista attraverso l’evento 7 Mari, per valorizzare la capitale della pesca d’Italia e la sua gente di mare che ha formato Todaro.
La Marina Militare ha voluto ricordare la figura del comandate Todaro ormeggiando nella banchina della marittima all’Isola Saloni il sommergibile “Romei”. Il sottomarino varcherà le dighe del porto di Chioggia nella giornata di venerdì 2 settembre (arrivo previsto ore 11:00). Sosterà in città fino a lunedì 5 settembre e sarà possibile visitarlo con orari che verranno definiti nei prossimi giorni.
Il programma dell’edizione 2023 di 7 Mari, manifestazione nata sulle ceneri di quella che fu Ottobre Blu, non si fermerà all’arrivo dell’unità navale, ma prevede anche una mostra di modellismo navale che sarà ospitata presso la sede ANMI di Chioggia, una Santa Messa in ricordo del Comandante, una regata velica organizzata dal Circolo Nautico Chioggia ed una tavola rotonda in programma lunedì 4 settembre alle ore 10:00 presso Palazzo Grassi sulla figura del comandante Salvatore Todaro.
La manifestazione, oltre all’ANMI, si avvale del prezioso contributo della Capitaneria di Porto di Chioggia.
“Comandante”, il film sulla storia di Salvatore Todaro, con Pierfrancesco Favino sarà il film d’apertura, in prima mondiale in Concorso, dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera in programma dal 30 agosto al 9 settembre 2023.