Le prime classifiche nelle classi Optimist, ILCA 4, ILCA 6, Techno 293 e iQFOiL
Partenza lanciata, prima giornata perfetta per i Campionati Italiani Giovanili Singoli FIV Kinder Joy of movinga Marina di Ravenna, per l’organizzazione del Circoli Velico Ravennate e dell’Adriatico Wind Club, con lacollaborazione del Circolo Velico Punta Marina. Sole, caldo e vento termico che ha soffiato sui quattro campidi regata dai 9 agli 11 nodi, consentendo un programma “full”: tre prove completate per tutte le classi.Difficile immaginare un inizio migliore. La brezza di Scirocco ha impiegato appena un po’ di tempo in più per stendersi regolare, ma poi ha offertocondizioni perfette per le regate.
CLASSE OPTIMIST
Divisi in due batterie da circa 70 barche ciascuna, gli Optimist hanno disputato un programma perfetto contre prove per tutte le flotte. La prima classifica vede in testa il nazionale azzurrino campione europeo teamrace Mattia De Martino (SV Barcola Grignano, Trieste) con grande consistenza (1-2-2), davanti ad ArturBrighenti (CN Bardolino) e all’altro azzurrino Tommaso Geiger (CV Muggia): i tre leader del primo podioprovvisorio sono anche i vincitori delle tre prove odierne, e hanno un discreto margine di vantaggio sugliinseguitori.La classifica provvisoria femminile vede prima Irene Faini (CN Bardolino), sesta overall, seguita da SaraAnzellotti (LNI Ostia) e da Chiara Merlo (LNI Mandello).
CLASSE ILCA 4
Dopo tre prove la categoria dei Laser più giovani, divisi in due batterie, vede al comando una doppietta diatleti del CV Portocivitanova: primo Federico Spagnoli (1-8-2) e seconda la prima femmina Alisia Rossetti. Alterzo posto Giulio Genna (SC Marsala). I primi cinque della classifica sono racchiusi in appena 5 punti.
CLASSE ILCA 6
Tre prove anche per i Laser più grandi. Qui in testa c’è Francesco Scavuzzo (CV Sicilia), il più regolare delgiorno (3-3-4), davanti ad Alessandro Cirinei (Tognazzi MV) e al campione mondiale ed europeo YouthMattia Cesana (Fraglia Vela Riva) che paga una prima prova non brillantissima.
CLASSE WINDSURF TECHNO 293
Dopo tre prove corse sul campo di regata a Nord delle dighe del porto di Ravenna, i giovanissimi della tavolaa vela Techno 293 ospitati dall’AWC esprimono una prima classifica nella categoria Under 15 che vede alcomando Davide Mecucci (Lega Navale Italiana (LNI) di Civitavecchia) con tre piazzamenti impeccabili (1-4-2) e un buon margine sul secondo, Alex Schiattino (Kalterer, lago di Caldaro), e sul terzo, nonché primafemminile, Vittoria Brighenti (Fraglia Vela Malcesine). E’ comunque una classifica molto aperta, con distacchiminimi tra le prime dieci posizioni.La classifica femminile Under 15 vede seconda Gaia Bonezzi e terza Agata Del Fabbro (entrambe CircoloSurf Torbole). Nella categoria Under 13, i più giovani del Techno 293, è primo Curzio Riccini (Centro Surf Bracciano) condue vittorie di manche (1-3-1), davanti a Nicola Tommaso Vallini, giovane surfista dell’AWC protagonista ieridell’alzabandiera alla cerimonia di apertura, e terza la prima femmina, Michela De Martinis (Centro SurfBracciano). Anche in questa categoria c’è ancora grande equilibrio con distacchi minimi nel punteggio.La classifica femminile vede seconda Marta Clemente (CV Sferracavallo) e terza Maria Vittoria Grosso(CWC Cagliari).
CLASSE iQFOiL
Gli atleti della tavola olimpica impegnati in questi Italiani Giovanili hanno disputato alcune prove con ilformato Slalom divisi in due batterie: con i risultati in arrivo, al comando della prima classifica Youth c’èFederico Alan Pilloni (YC Costa Smeralda).