Cerimonia di apertura per i Campionati Italiani Giovanili FIV delle classi in doppio

Circa 700 giovani veliste e velisti di 350 equipaggi da tutta Italia sull’alto Lago di Garda

La cerimonia di apertura ha inaugurato i Campionati Giovanili delle classi in Doppio (per duepersone di equipaggio) che si svolgeranno sull’Alto Garda dal 7 al 10 settembre. Sul GardaTrentino sono in gara circa 350 equipaggi per un totale di quasi 700 veliste e velisti tra 12 e 18anni. Uno spaccato entusiasmante del mondo giovanile della vela in Italia, in continua crescita. 

La cerimonia di apertura si è svolta al FIVillage allestito in Piazza Liezman a Torbole è statafestosa e partecipata, le squadre in rappresentanza delle 15 Zone FIV sono entrate nella piazza,hanno ascoltato il saluto del Presidente FIV Francesco Ettorre e delle istituzioni, a cominciare dalsindaco di Torbole Gianni Morandi, del Presidente di Garda Trentino Silvio Rigatti, del presidentedel consorzio di cinque circoli velici Garda Trentino Vela, Carlo Pompili (CV Arco) del quale fannoparte anche il CV Torbole, Circolo Surf Torbole, LNI Garda, Fraglia Vela Riva. 

Poi il momento clou: sul palco sono saliti il DT Giovanile Alessandra Sensini e il DT della velaolimpica azzurra Michele Marchesini, e hanno accolto le letture della formula di giuramento. Ilgiuramento dell’Atleta è stato letto da Beatrice Conti (CV Arco, campionessa mondiale 2023 dellaclasse 29er), quello del Tecnico da Carolina Rendano (CV Ravennate) e quello dell’UDR da MarioNapolitano (CN Vincenzo Migliori di Giulianova). 

A seguire il Presidente Ettorre ha dichiarato aperti i Campionati Giovanili delle classi in Doppio2023, facendo partire l’inno di Mameli e l’alzabandiera. Le classi in Doppio dei Campionati Giovanili sono quelle che per partecipanti, risultati ecaratteristiche tecniche, rappresentano al meglio l’attività della vela giovanile italiana, una delle piùvincenti a livello internazionale.

I Campionati Italiani Giovanili in Doppio sono organizzati su delegaFIV dal consorzio Garda Trentino Vela che è formato dai cinque circoli velici affacciati sulla spondanord del lago di Garda: Fraglia Vela Riva, Lega Navale di Riva, Circolo Vela Arco, Circolo SurfTorbole e Circolo Vela Torbole.

Articoli relativi

Commenti