America’s Cup: Una settimana al via della prima regata preliminare

La prima regata preliminare sulla strada verso la 37a Coppa America inizierà nello splendido porto catalano di Vilanova i La Geltrú dal 14 al 17 settembre 2023 e promette di essere una delle regate veliche più combattute di quest’anno. Nessuna squadra vuole un brutto risultato. Tutti cercano la spinta morale che offre una buona posizione e tutti vogliono disperatamente arrivare alla finale del Match Race domenica 17 settembre 2023.

I team dell’America’s Cup affronteranno tre giorni intensi di regate di flotte e match race nella classe di monoscafi foiling più emozionante del mondo, l’AC40, con tre regate al giorno per decidere i primi due team che si contenderanno la finale nell’uno contro uno dove “il vincitore prende tutto”. Tutti i team regateranno in rigorosa modalità one-design, quindi i vincitori verranno decisi in base alla pura abilità e tecnica velica, con la coerenza come mantra. Ci sono state alcune regate esaltanti negli eventi di riscaldamento pre-evento ed è molto chiaro che tutti i team stanno operando ad altissimo livello e spingendo al massimo in modalità gara.

Le prime indicazioni di forma non contano davvero nulla finché le squadre non si trovano sotto la fiamma incandescente della regata che assegna punti. Con 6 barche in gara tra loro, è una battaglia costante per arrivare in testa, non importa se sei il Defender Emirates Team New Zealand, INEOS Britannia con alcuni dei timonieri più decorati in circolazione, il New York Yacht Club American Magic che hanno dedicato ore alle regate interne, Luna Rossa Prada Pirelli o Alinghi Red Bull Racing siano più che capaci di affrontare le regate e stare in testa alla flotta. Attenzione anche all’entusiasmo dei debuttanti di Orient Express Racing Team.

Per gli spettatori a terra e in acqua, Vilanova i La Geltrú si prepara ad accogliere il mondo. Il villaggio ufficiale della gara aprirà giovedì 14 settembre a mezzogiorno e la cerimonia di apertura si terrà alle 19:00, dopo le prove di gara del pomeriggio. Il villaggio sarà il punto centrale della regata con maxischermi che mostreranno la regata con molti posti a sedere, punti vendita di cibo e bevande oltre a bancarelle di prodotti ufficiali per il divertimento di tutti. Presentazioni e interviste ai velisti si terranno sul palco principale e spettacoli di musica dal vivo intratterranno fino a tarda sera ogni giorno di regata.

Articoli relativi

Commenti