Dopo oltre dieci anni di assenza, Alinghi, uno dei nomi più iconici della storia dell’America’s Cup, torna in acqua a regatare per la conquista del trofeo più importante del mondo velico. Il team due volte vincitore dell’America’s Cup si è unito a Red Bull, uno dei protagonisti dello sport mondiale, per creare una nuova squadra: Alinghi Red Bull Racing.
Dopo un anno di allenamenti e di test con varie configurazioni di equipaggio, Alinghi Red Bull Racing ha selezionato Arnaud Psarofaghis, Bryan Mettraux, Yves Detrey e il giovane talento Maxime Bachelin come equipaggio titolare per le regate preliminari in programma questo fine settimana a Vilanova i La Geltrú, in Spagna.
“Questo evento rappresenta il primo vero punto di riferimento per tutta la squadra e in particolare per chi deve regatare su barche monotipo” ha spiegato Pietro Sibello, Sailing Team Advisor. “Dopo un anno di allenamento a Barcellona, non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare. Abbiamo speso molte ore in allenamento con i due AC40, ci sentiamo preparati e lo stesso vale per il nostro equipaggio che parteciperà alle regate. Il team al completo è impegnato per dare il massimo supporto ai quattro velisti che saliranno sull’AC40, affinché possano esprimersi al meglio. Abbiamo una squadra forte che è cresciuta ogni giorno. Arnaud è il leader del gruppo sull’AC40 ed è sicuramente lui a guidare il sailing team, dentro e fuori dall’acqua. Max ha dimostrato, nonostante la giovane età e l’esperienza, di avere un grande talento. Ha un buon potenziale per migliorare ancora fino all’America’s Cup del prossimo anno. Bryan e Yves sono i trimmer più esperti del team, affidabili sia in acqua che fuori. Guidano i loro gruppi e hanno dimostrato di saper fare molto bene”.