Emirates Team New Zealand si sta preparando per la prima regata preliminare della 37a America’s Cup, che si disputerà questa settimana a Vilanova i La Geltrú.
La formazione velica di Emirates Team New Zealand presenta i volti familiari di Peter Burling nei panni dello skipper e del timoniere, Blair Tuke e Andy Maloney nei panni dei trimmer e sarà la prima volta che Nathan Outteridge regaterà ufficialmente per il team neozelandese in una regata competitiva di Coppa America.
Josh Junior e Sam Meech forniranno supporto come velisti di riserva per la squadra.
“Sono stati due mesi molto impegnativi per la squadra qui a Barcellona, ma quando ti fermi a pensare al traguardo di poter finalmente tornare a correre, è un’occasione piuttosto significativa”. Ha spiegato lo skipper Peter Burling.
La nuova classe AC40, che sarà utilizzata per la Puig Women’s America’s Cup e la Youth America’s Cup nel 2024, è stata progettata da Emirates Team New Zealand e costruita dai cantieri McConaghy, con 9 AC40 ora in acqua in tutti i team di Coppa America.
Sei di questi si schiereranno per le prove ufficiali giovedì 14, e poi tre giorni di gare ufficiali.
Venerdì 15 e sabato 16 si svolgeranno 3 regate di flotta, mentre domenica 17 le due restanti regate di flotta decideranno le prime due squadre che si affronteranno in un match race unico per trovare il vincitore della prima regata preliminare.
“Guardando la flotta, penso che si tratti dello schieramento di velisti più forte che abbiamo visto da molto tempo e questa, se la prima possibilità che avremo di affrontare questo ciclo, avremo un tempo così limitato per gareggiare tra di noi facendo ogni regata fondamentale per lo sviluppo del team velico. E lo sforzo che ogni squadra ha fatto per essere pronto per questo evento lo ha dimostrato”. disse Burling
“Siamo ormai a poco più di un anno dall’inizio delle regate a Barcellona, quindi regate come questa sono fondamentali per vedere come si stanno sviluppando i team velici.
Per vincere questa regata sarà necessario un livello velico costantemente elevato. Dato che le barche sono un unico progetto, in determinate condizioni la differenza di prestazioni tra le barche sarà davvero piccola e ci aspettiamo che le regate siano molto combattute. Dipende anche dalle condizioni che troveremo a Vilanova, con grandi onde che richiedono competenze molto diverse rispetto all’acqua piatta”.
Le regate a Vilanova si terranno tra le 15:30 e le 17:30 ora locale / tra le 01:00 e le 03:00 NZT e potranno essere guardate in diretta e in differita sul canale YouTube dell’America’s Cup.