Nasce la ”Go to Barcolana – Sfida Adriatica”

“L’abbiamo chiamata, non a caso, “Sfida Adriatica”, perché questo nuovo evento di avvicinamento alla Barcolana che unisce alla “Go To Barcolana da Ravenna” due regate del centro Adriatico – la Dannunziana e la Regata del Conero – segna una forte alleanza con circoli velici e Assonautica, impegnati a dare valore alla vela del nostro mare, insieme custodi e promotori di eventi per imbarcazioni di piccole e medie dimensioni che caratterizzano l’Adriatico”Il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, ha partecipato oggi alla conferenza stampa che, al Salone di Genova, ha fatto il punto su “Go To Barcolana – Sfida Adriatica”, il circuito che unisce tre note regate adriatiche e le lega alla Barcolana.
Il circuito è partito con la regata Dannunziana di Pescara, organizzata dal Circolo Velico La Scuffia il 3 settembre scorso, quindi il 17 settembre si è disputata la Regata del Conero, mentre il Go To Barcolana da Ravenna partirà il 5 ottobre. La premiazione si svolgerà nella vigilia di Barcolana, il 7 ottobre.
Gialuz è intervenuto assieme al Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora, il Vicepresidente vicario Francesco Di Filippo, e in rappresentanza del Ministero del Mare, il Coordinatore della Struttura di missione per le politiche del mare, Luca Salomone, presente anche Assonautica Trieste con Roberto De Gioia.
“Ringrazio i circoli coinvolti in questa splendida sinergia  – ha commentato Gialuz  perché hanno aderito a un progetto che porta a valorizzare regate adriatiche che sono custodi di quella vela popolare, ospitale e condivisa che caratterizza i piccoli porti e i piccoli scafi”.
“Il primo grande segnale di queste tre tappe di avvicinamento alla Barcolana – ha commentato Giovanni Acampora – è l’aver saputo fare rete da parte dei circoli, che non mettono in circuito solo le nostre capacità veliche ma coinvolgono il territorio, con la rivitalizzazione dell’intero tessuto economico. Assonautica, che rappresenta il Sistema Camerale, Unioncamere e le imprese non poteva essere fuori da questa unione.Un risultato che verrà implementato sempre di più il prossimo anno anche grazie al coinvolgimento delle nostre territoriali”.

Articoli relativi

Commenti