Antal, azienda leader nella produzione di attrezzatura di coperta con oltre 45 anni d’esperienza nel settore, ha presentato al Salone Nautico di Genova il suo nuovo corso: in esposizione il winch che farà parte della futura linea Racing, sviluppato sui Class 40 di ultima generazione, oltre al bozzello Tulip LT1070 looper a doppia cima e l’anello golfare DS08 nella versione alleggerita. Tra le novità ci sono anche le sinergie con alcuni velisti oceanici che incrementeranno la ricerca e lo sviluppo sui prodotti futuri, dando vita a una vera e propria “squadra corse”. L’incontro con la stampa è stato anche l’occasione per presentare il nuovo assetto societario dell’azienda: Liviana Carraro, nel ruolo di Presidente, figlia del fondatore Gastone Carraro che, con il fratello Roberto, mente tecnologica, hanno portato al successo di Antal di oggi, e la rinforzata squadra di manager che guiderà questo nuovo corso.
Antal sta rinnovando la sua produzione partendo da una nuova organizzazione delle linee di prodotto, con tre differenti gamme che saranno dedicate alla crociera, alla regata (anche oceanica), e ai prodotti custom, settore in cui Antal è specializzata dalla sua nascita. Fin dalle sue origini l’azienda italiana è stata infatti una sorta di laboratorio, un’officina di precisione dove nascono componenti custom e progetti speciali. Oggi questa filosofia non solo non è cambiata, ma viene implementata con la volontà di ingegnerizzare le idee dei velisti e seguire le esigenze di chi va in barca.
Il winch in mostra al Salone Nautico di Genova è pensato infatti per una richiesta di Andrea Fornaro, skipper del Class 40 Influence 2, il Musa 40 costruito dalla Sangiorgio Marine a Genova, che a fine ottobre partirà per la Transat Jacques Vabre, una delle transoceaniche più dure che si corrano in Atlantico. Per lo skipper toscano, Antal ha realizzato un modello di winch più leggero di mezzo chilo rispetto a un prodotto standard, per andare incontro alla richiesta del massimo risparmio di peso necessaria su questo tipo di barche.
Andrea Fornaro rappresenta una delle nuove sinergie di Antal che hanno come obiettivo di incrementare la ricerca e lo sviluppo sull’attrezzatura di coperta. Della “squadra corse” di Antal fanno parte anche la giovane velista oceanica Cecilia Zorzi, il cui Mini 650 è stato equipaggiato con prodotti pensati su misura, e Pietro Luciani, presenza fissa nelle più importanti regate oceaniche internazionali, che metterà alla prova gli hardware di Antal su un altro nuovo Class 40, il quarto Musa della serie. Luciani è il vice Presidente dell’Associazione Class 40 e, sul Musa 40 made in Italy di Sangiorgio Marine, Antal sta sviluppando nuove soluzioni di coperta pensate per la vela oceanica che poi potranno essere trasferite anche nel mondo del diporto.
Si tratta infatti solo della prima fase di un percorso che inizialmente riguarderà la linea di prodotto dedicata alla regata, ma interesserà tutta la nuova produzione di Antal, con attenzione anche al mondo della crociera e della vela di tutti i giorni.
Dopo il Salone Nautico di Genova, Antal si prepara all’appuntamento fieristico internazionale più importante per il mondo degli accessori, il METS di Amsterdam dal 15 al 17 Novembre prossimo, dove si presenterà con alcune novità in vista del 2024.