Vela ed Università: Il Mètis Vela Unipd a Palermo a caccia del titolo

Si chiama Mètis Vela Unipd ed è il team velico dell’Università degli Studi di Padova formatosi nel 2008 per partecipare alla competizione annuale 1001VELAcup, la sfida universitaria internazionale che prevede delle regate con imbarcazioni progettate, realizzate e condotte dagli studenti.

Il progetto universitario internazionale propone da anni un modo alternativo e coinvolgente di concepire la didattica, infatti la commistione perfetta tra didattica e sport stimola attività di ricerca, innovazione e formazione nel campo disciplinare della progettazione navale e dell’ingegneria dei materiali.

La sfida è progettare, costruire e portare in mare derive acrobatiche a vela di 4.60 metri di lunghezza usando materiali e processi di realizzazione sostenibili, riciclabili e naturali: il legno e le fibre naturali per gli scafi e l’alluminio per l’armo.

Quest’anno il team si è posto un obiettivo preciso, riuscendo a costruire la prima imbarcazione al mondo con scafo in lino prepreg. Questo ha permesso loro una notevole riduzione dei pesi di circa il 45%, passando da 90 kg a 50 kg. Per la coperta e le strutture interne hanno invece utilizzato uno speciale composito sandwich di alluminio e PET.

La nuova barca sopracitata si chiama “Aletheia“, in greco “rivelazione”, e verrà presentata al pubblico il giorno 13 ottobre di fronte allo storico Palazzo Bo di Padova.

La sfida progettuale e cantieristica si tramuta poi in una gara, che quest’anno vede come sede di appartenenza la Sedicesima edizione del trofeo 1001VelaCup che si disputerà dal 27 settembre all’1 ottobre in Sicilia, nelle acque di Mondello (PA), presso il Circolo della Vela Sicilia.

Dodici le imbarcazioni che parteciperanno, in rappresentanza di sei atenei coinvolti, tra cui l’Università di Karlsruhe (Germania), l’Università degli Studi di Napoli Federico II, le Università degli Studi di Padova, Palermo e Trieste, e il Politecnico di Torino.

Nei sei giorni di regate non mancheranno momenti di approfondimento sulla sostenibilità e sulle ultime novità in ambito velico, come la conferenza con il Dottore Andrea Zugna, membro del team Luna Rossa Prada Pirelli.

Con uno sguardo al futuro, il Metis sailing team guarda anche verso nuovi orizzonti, tra cui la partecipazione alla prossima SuMoth Challenge, una competizione internazionale nata nel 2018 all’interno della Foiling Week, una settimana dedicata interamente al mondo delle barche volanti.

Il team si sta già concentrando su un nuovo tipo di ricerca incentrato sulla costruzione di un moth, un’imbarcazione che adotta la tecnologia degli hydrofoil, delle ali che invece di fendere l’aria sollevano la barca sopra l’acqua; il risultato è una barca adrenalinica, acrobatica e spettacolare che vola sopra l’acqua.

In conclusione, il Metis Vela Unipd continua a solcare le acque dell’innovazione e dell’impegno accademico, dimostrando che la passione per la vela può portare a scoperte sorprendenti e a nuovi orizzonti nel campo della progettazione navale e della sostenibilità.

Articoli relativi

Commenti