La splendida giornata di sole compensa l’incostanza del vento che ha soffiato stancamente alla partenza del Trofeo Bernetti per raggiungere i 7/8 nodi in mezzo al golfo.
La 52° edizione della regata organizzata dalla Società Nautica Pietas Julia di Sistiana si conclude con la vittoria per il terzo anno consecutivo di Arca SGR di Furio Benussi nella categoria Open e di Ora d’Aria di Lorenzo Tesei per gli ORC.
Diverse le scelte tattiche adottate dai regatanti davanti ad una Bora leggera sui 4 nodi alla partenza: alcuni seguendo l’esempio di Arca che è rimasta parallela alla costa puntando su Miramare, altri arrischiandosi a cercare vento più al largo, scelta quest’ultima che si rivela azzeccata.
Furio Benussi, avvantaggiato anche dall’enorme superficie velica di Arca, fa regata a sé, e transita primo alla boa 1. Seguono a distanza, ma molto vicini tra di loro, Shockway con Riccardo Bonetti al timone e l’ottima Barraonda con lo skipper Franco Ferluga.
A causa della mancanza di vento, verso le 11 il comitato di regata comunica l’accorciamento al cancello di boa 2, così da permettere a tutti di concludere la prova.
Mentre Arca si trova a circa un miglio dall’arrivo, una bella brezza termica fa esplodere di colori il golfo: una distesa di spinnaker e gennaker colora d’improvviso l’orizzonte offrendo uno spettacolo unico e permettendo alla maggior parte della flotta di completare la regata, misurandosi in agguerriti testa a testa fino alla linea d’arrivo, seguiti in diretta dalla cronaca di Andrea Falcon sulle frequenze di Radio Punto Zero.
Ospite d’onore di questa edizione, la velista Francesca Clapcich, cresciuta alla Pietas Julia e prima italiana a vincere la storica Ocean Race. Con lei, a bordo di Strambapapà, la direttrice sportiva della Pietas Julia Giovanna Micol ed un equipaggio di giovani velisti delle squadre agonistiche della società.