Barcolana Maxi – Trofeo Tivoli Portopiccolo: trionfa Anywave Safilens di Alberto Leghissa

Anywave Safilens “pigliatutto” alla Barcolana Maxi – Trofeo Tivoli Portopiccolo. Lo scafo del timoniere Alberto Leghissa, con alla tattica Sandro Alberti, vince la line honour ed è primo nella classifica in tempo compensato della prova di oggi sul percorso della Barcolana, e vince anche la classifica Generale di Barcolana Maxi – Trofeo Tivoli Portopiccolo grazie a un secondo posto nella prova costiera di ieri e alla super prestazione odierna.

Dopo l’annullamento del primo giorno a causa della bonaccia, è stata la Bora a caratterizzare ieri e oggi una bellissima edizione della Maxi: a suo agio con le raffiche fino a 20 nodi nella costiera di ieri e fino a 15 oggi sul percorso della Barcolana, Alberto Leghissa, da grande conoscitore del Golfo, è riuscito a definire la rotta più veloce lungo il percorso della Barcolana, “pagandosi” anche il tempo in compensato rispetto a scafi più piccoli. 

La classifica generale vede al secondo posto il Mxi Dolphin 62 Ekita, primo nella prova di venerdì ma oggi quarto. Terzo posto invece per Night Shadow, terzo ieri e quinto oggi. 

La prova di oggi sul percorso di Barcolana con Bora ha visto Anywave chiudere la prova in 1 ora, 17 minuti e 55 secondi; la classifica in tempo compensato vede al secondo posto il Vor 60 CleanSport Energy e al terzo Swan 56 Vanish II. Le premiazioni sono in programma questa sera alle 19:30 nella Hospitality Barcolana – Io Sono Friuli Venezia Giulia.

Una grande edizione della Barcolana Maxi Trofeo Tivoli Portopiccolo – ha commentato il direttore sportivo della SVBG Dean Bassi – la Bora ha permesso di disputare due ottime regate, ed è stato spettacolare vedere la tattica degli scafi sul percorso di Barcolana dovendo tenere in considerazione il compenso ORC e quindi regatare soprattutto contro il tempo. Abbiamo il vincitore della Barcolana che si disputa ad armi pari, un premio importante per noi”. 

Articoli relativi

Commenti