Quella di domani sembra davvero essere una Barcolana che sarà caratterizzata da vento leggero, se non addirittura leggerissimo. Giornata di sole ma con brezza leggera ed il Borino che entrerà solo in tarda serata. Le temperature nelle ore centrali raggiungeranno anche i 25 gradi.
L’ultima Barcolana disputata con bonaccia è la numero #51, quella del 2019, dove a vincere fu con un tempo di 1h 54’10’’ Way of Life (l’attiale Maxi Jena), scafo dell’armatore sloveno Gašper Vinčec.
La barca in quell’occasione sconfisse un’epica bonaccia e tutti i favoriti della vigilia grazie a una partenza eccezionale e la capacità di scegliere al meglio la vela di prua, rinunciando anche ai grandi code zero in favore di un piccolo windseeker, in grado di sfruttare ogni refolo e avvicinarsi così alla prima boa.
Il secondo posto andò a sorpresa a Shining, scafo ultraleggero di Milos Radonjic, seguito dal RC44 Scorpio di Iztok Krumpak. Un podio assolutamente inatteso, dovuto all’assenza di vento, che ha dato ragione agli scafi adriatici e leggeri: in quarta posizione Adriatic Europa con Dusan Puh, in quinta il Fanatic di Alex Peresson, lasciando Arca SGR, il cento piedi dei fratelli Benussi in sesta posizione, le donne di Golfo di Trieste (a bordo dell’attuale Prosecco DOC Shockwave3) con Francesca Clapcich in ottava posizione (precedute da Barraonda (provvidenti-Ferluga) e Portopiccolo Tempus Fugit con Mitja Kosmina in nona posizione.