America’s Cup: Tutto pronto a Jeddah

Con l’arrivo di Alinghi Red Bull Racing nella base di Jeddah sull’Obhur Creek, seguito dalla loro prima regata oggi, il conto alla rovescia per la seconda Regata Preliminare della 37a America’s Cup è davvero iniziato.

Navigare con gli AC40 sul Mar Rosso – la prima volta per l’America’s Cup – è un grande momento per questo sport e un momento significativo per l’attivazione dello Yacht Club di Jeddah e per l’investimento della Federazione Vela Saudita nella vela giovanile e femminile nel Regno.

Vedere gli AC40, capaci di velocità fino a 45 nodi (forse di più), navigati dai migliori velisti di foiling al mondo oggi si spera sia il catalizzatore per una partecipazione ancora più ampia. Diego Torrado, Capitano degli AC40 per Alinghi Red Bull Racing, ha riassunto l’area di navigazione dopo l’allenamento di oggi dicendo: “La giornata di oggi è stata davvero un successo. Bella giornata, bella posizione, bel vento, bel tempo, posto fantastico… abbiamo una bella brezza marina, acqua calda e questa è davvero una bella zona per navigare. Abbiamo trascorso una bella giornata e siamo super felici.

Alinghi Red Bull Racing ha attraccato nelle acque cristalline del Mar Rosso a mezzogiorno ed è stato accolto da condizioni quasi perfette di acqua piatta e 10-11 nodi di brezza da ovest. Per tutto il pomeriggio, come al solito, la brezza ha raggiunto i 15-16 nodi, quasi perfetti per l’AC40, con un leggero strappo.

Nel frattempo, i più straordinari fondali architettonici arabi hanno accolto i marinai con l’angolare struttura del Jeddah Yacht Club & Marina e la Moschea Al Rahmah, conosciuta anche come la “Moschea galleggiante”, visibile a terra accanto allo skyline in continua evoluzione del centro della città di Jeddah. La luce unica di quello che è ormai l’autunno in Arabia Saudita e le condizioni calde e temperate di 30 gradi hanno reso la prima sessione di allenamento della seconda Regata Preliminare qualcosa da assaporare. Gli svizzeri hanno tracciato un percorso lungo la famosa Corniche di Jeddah di circa 1,5 miglia nautiche ed è qui che verranno ospitate diverse fan zone e attivazioni: essendo una piattaforma panoramica naturale, è difficile da battere e con le barche che si avvicinano così tanto alla costa frangiflutti, si preannuncia un’occasione da non perdere per appassionati e spettatori.

Le prime regate inizieranno mercoledì 29 novembre con un format di otto regate di flotta fino al 2 dicembre, dove le prime due squadre si sfideranno nella finale per decidere il vincitore.

Articoli relativi

Commenti