Spithill al lavoro per portare un team italiano nel SailGP

Piombano come un fulmine a ciel sereno tra gli appassionati di vela italiani le parole di Jimmy Spithill che ha recentemente annunciato la sua partenza dal team United States SailGP, indicando la scelta nella vendita del team.

Spithill non sarà più alla guida del team a stelle e strisce già dal prossimo evento di Dubai, poiché il nuovo proprietario porterà con se un nuovo skipper. Spithill ha così annunciato la sua intenzione di “guidare” una squadra italiana nel corso della prossima edizione del SailGP, affermando che il timoniere subito dopo il completamento delle Olimpiadi e della Coppa America sarà “un italiano di grande talento”.

La scelta potrebbe quindi ricadere su Ruggero Tita, impegnato prima alle prossime olimpiadi di Parigi (Marsiglia per la vela) 2024 e successivamente nell’America’s Cup con Luna Rossa.

Ad oggi non è ancora dato sapere chi sarà il finanziatore del progetto, dal momento che è richiesta una entry fee di 20 milioni. Le dichiarazioni di Spithill lasciano però pensare che la trattativa sia davvero ad uno stato avanzato. Non è escluso che ad appoggiare il team possa essere proprio RedBull, che ha nel talento australiano il proprio ambassador e che recentemente ha investito ingenti cifre in Italia nel settore della nautica. “Ho gareggiato in e per l’Italia più volte nella mia carriera, e i tifosi sono i più appassionati e leali che abbia mai visto. Non ho dubbi che vedremo molto interesse per la squadra, molti atleti straordinari e non vedo l’ora di rilasciare maggiori dettagli all’inizio del prossimo anno”, ha affermato Spithill.

Il sito ufficiale del SailGp assicura che “maggiori dettagli sulla vendita del team United States SailGP saranno annunciati a tempo debito“.

Articoli relativi

Commenti