Dicembre mese a dir poco cruciale per quanto concerne l’attività agonistica del neonato Sailing Lab di Muggia. Nel corso dello scorso fine settimana si è infatti tenuto, nel rivalorizzato squero di via Cesare Battisti, il primo dei 3 raduni interzonali ascrivibili al progetto denominato Winter Camp – North East Adriatic, introdotto con lo scopo di affinare il lavoro di preparazione invernale in vista della stagione agonistica ventura per quel che concerne la classe Optimist.
SAILING LAB L’attività agonistica presso la neonata struttura rivierasca ha preso ufficialmente il via nel marzo scorso prefiggendosi l’obiettivo di creare una palestra quotidiana di allenamento a km 0 per i giovani talenti della Vela giuliana (e non solo) in stretta sinergia con i circoli velici e nautici del territorio. In prima battuta il “Lab” si è concentrato su un programma ad hoc per gli Waszp (deriva monotipo one design contraddistinta dalla navigazione su foil, ndr). Programma che ha dato subito risultati estremamente positivi, basti pensare che nei recenti European Games di Quiberon (Francia) nelle prime 4 posizioni assolute si sono posizionati tutti atleti che si sono forgiati allenamento dopo allenamento presso il Sailing Lab di Muggia: Leonardo Centauri della Società Nautica Pietas Julia, Alessio Castellan della Società Velica di Barcola e Grignano ed infine Tommaso e Rebecca Geiger entrambi affiliati al Circolo della Vela di Muggia (rispettivamente primo nella fascia d’età Under 16 e prima nella classifica overall in rosa, ndr). A completare il quadro estremamente roseo fronte WASZP, si è aggiunta la convocazione a livello nazionale dei già citati Alessio Castellan e Rebecca Geiger; entrambi rappresenteranno infatti l’Italia nel Sail GP in programma nel 2024 a San Francisco. Non solo Waszp, però, lo squero di via Cesare Battisti ha allargato la propria offerta formativa nel corso dell’autunno abbracciando un programma specifico di allenamento pressoché quotidiano per gli Optmist della fascia d’età 8-15 anni, sfociato nella co-organizzazione del predetto Winter Camp – North East Adriatic.
WINTER CAMP AICO Ogni raduno targato AICO (Associazione Italiana Classe Optmist) si poggia infatti sul principio dell’allenamento unico (condiviso fra squadre e istruttori, ndr) caratterizzato da un approccio estremamente tecnologico sulla falsariga del lavoro che viene svolto nei “training camp” dei Gruppi Agonistici Nazionali, caratterizzato da sessioni di briefing (pre uscita in mare) e debriefing mediante l’ausilio del video analysis. Il lavoro nel corso dell’ultimo fine settimana è proseguito con esercitazioni specifiche, speed test, team race e regate di gruppo (volte a determinare i progressi dei giovani atleti partecipanti). Altro aspetto fondamentale dei collegiali invernali in oggetto risulta essere quello del confronto continuo e quotidiano fra tecnici, nonché della formazione / aggiornamento degli stessi sul campo.
CALENDARIO APPUNTAMENTI Come detto, l’attività nel corso del mese di dicembre risulterà a dir poco intensa nello squro di via Cesare Battisti con l’organizzazione di ulteriori due raduni: il primo in programma fra il 16 e il 17 dicembre, il secondo (pre natalzio) fra il 22 e 23 dicembre. Di estrema valenza risulterà il raduno muggesano di metà mese alla quale presenzierà Marcello Meringolo, direttore tecnico della nazionale classe Optmist. «Va detto che la presenza annunciata del CT della classe Optmist per noi risulta un motivo di assoluto orgoglio. Meringolo andrà infatti a supervisionare l’intero operato della due giorni di raduno: dai briefing alle uscite in mare, il tutto con un feedback continuo con i giovani atleti e i tecnici – il pensiero del responsabile del Sailing Lab Maurizio Scrazzolo – ». L’attività del Winter Campo – North East Adriatic proseguirà anche nei primi mesi del 2024 con la disputa degli ultimi 4 raduni invernali targati AICO. La ripresa delle ostilità è fissata infatti per il week-end dell’Epifania.