La regata preliminare dell’America’s Cup, recentemente conclusasi a Jeddah, ha visto il dinamismo, la reputazione e le prestazioni senza precedenti dell’AC40 confermare la barca, realizzata da Emirates Team New Zealand e prodotta da McConaghy Boats, come uno degli yacht one-design più veloci ed emozionanti del mondo.
Per Emirates Team New Zealand, una forza fondamentale all’interno della neonata Associazione di Classe AC40, questo evento è stato un momento fondamentale per consolidare le basi della Classe AC40.
A seguito di discussioni costruttive con team e potenziali proprietari privati nelle ultime settimane, l’AC40 Class Association è ora in grado di rivelare le caratteristiche chiave centrali dei suoi piani di sviluppo.
L’Associazione della Classe AC40 sarà governata da un Consiglio di armatori di AC40 e da un Comitato composto da tre nuovi membri armatoriali, insieme a un rappresentante di ciascuno di McConaghy Boats e Emirates Team New Zealand.
L’Associazione supervisionerà la realizzazione degli eventi AC40 in cui proprietari privati e squadre sportive professionistiche potranno competere ad armi pari. I servizi completi del cantiere supporteranno anche i nuovi team durante gli allenamenti e le regate. In sostanza, il mandato principale è promuovere, salvaguardare e valorizzare gli yacht della classe AC40 facilitando al contempo una comunicazione efficace con gli armatori.
Nel Comitato dell’Associazione Classe AC40 sarà presente anche Luca Rizzotti in qualità di Class Manager: “Non esistono yacht o eventi di classe per armatori privati più entusiasmanti del circuito dell’Associazione Classe AC40, culla di nuovi armatori, team professionistici e partner dell’America’s Cup. Con le regole di ingaggio ora confermate, crediamo di aver raggiunto il giusto equilibrio all’interno dell’Associazione di Classe AC40 per livellare davvero il campo di gioco.
Sam Pearson, AC40 Sales Manager di Ancasta, ha sottolineato: “L’obiettivo dell’AC40 Class Association è quello di massimizzare l’incredibile opportunità che è stata presentata al settore delle corse dei proprietari privati, sotto forma dello yacht AC40. Mai prima d’ora armatori così appassionati, competitivi e in cerca di emozioni forti hanno potuto acquistare uno yacht di questa natura. Con l’AC40 Class Association ora fondata, il futuro è incredibilmente entusiasmante”.
Al termine della tappa di Jeddah, Dan Bernasconi, Chief Technical Officer di Emirates Team New Zealand, ha dichiarato: “È un riconoscimento fantastico per i progettisti e il Team vincere il premio World Sailing Boat of the Year il mese scorso: il trampolino di lancio perfetto per lanciare l’America’s Cup”. le carriere dei giovani e delle veliste della Puig Women’s America’s Cup, così come della classe degli armatori privati. Tutti vogliono dedicarsi al foiling adesso e questa è la nuova classe perfetta che esisterà oltre l’America’s Cup.”
L’AC40 Class Association ha rilasciato un documento di Strategia e Governance che include le seguenti disposizioni:
- Il limite del vento in regata per il primo anno sarà di 18 nodi. I parametri del sistema di controllo del volo saranno regolati in base alle condizioni di regata per limitare le altezze di volo e massimizzare la sicurezza.
- Le regole di classe AC40 rimarranno invariate (ad eccezione di eventuali miglioramenti minori sulla sicurezza, ecc.), a meno che la modifica non venga concordata con l’associazione di classe AC40.
- Gli equipaggi AC40 possono includere a bordo un massimo di due membri dell’equipaggio velico AC36 e/o AC37; gli altri membri dei team di Coppa America, i velisti della Women’s America’s Cup e della Youth America’s Cup non sono inclusi in questa quota.
- Per l’anno inaugurale, questa quota è estesa a tre membri del team di vela AC36 e/o AC37 per qualsiasi proprietario-conducente che naviga meno di 50 giorni all’anno.
Un calendario di gare di cinque eventi programmati per il 2025 sarà determinato dalle preferenze geografiche dei membri dell’Associazione. Questi eventi comprenderanno tre regate e una giornata di prove, rispettando le regole delle regate di flotta.
Negli anni successivi si aggiungerà un sesto evento, che potrebbe ospitare una regata di Campionato Europeo o Mondiale.
Luca Rizzotti, responsabile dell’Associazione AC40 Class, ha annunciato: “Oltre dieci località iconiche in Europa, Asia e Stati Uniti hanno espresso interesse ad ospitare i nostri eventi, con trattative avanzate in corso per la sponsorizzazione. L’Associazione prevede una gara/campo di allenamento nella seconda metà del 2024 per stabilire standard di manutenzione e formare i nuovi partecipanti alla Classe AC40.”
A partire dal 2025, l’AC40 Class Association estenderà il supporto e la manutenzione a terra a tutti i membri, comprese le competenze in elettronica, meccatronica e idraulica.