Al via in Argentina il mondiale ILCA 6

Si è aperto ufficialmente oggi il 2024 ILCA 6 World Championship, primo mondiale che apre l’anno Olimpico che culminerà con Parigi 2024. La città di Mar del Plata e lo Yacht Club Argentino ospitano la competizione che rappresenta una tappa cruciale per le nazioni che non hanno ancora ottenuto il pass Olimpico. Per l’Italia il lasciapassare è arrivato al primo tentativo nelle acque olandesi di Den Haag lo scorso agosto.

Con 102 partecipanti provenienti da tutto il mondo, di cui sei italiane, il Campionato del Mondo ILCA 6 non solo raduna le atlete del settore, ma diventa anche una prestigiosa arena nella quale confrontarsi con le migliori veliste della classe. Sei le azzurre in gara: Carolina Albano (GdF) attualmente terza, Chiara Benini Floriani (GdF) venticinquesima, Silvia Zennaro (GdF) trentacinquesima, Giorgia Della Valle (C. Vela Torbole) cinquantanovesima, Matilda Talluri (GdF) cinquantacinquesima, Sara Savelli (Yacht Club Cagliari) novantacinquesima.

Nella prima giornata si è potuta disputare un’unica prova a causa di un forte scroscio di pioggia che ha costretto tutti a terra.

“È stata una giornata con condizioni di medio vento, abbiamo fatto solo una regata in cui ho chiuso seconda. Non è stato possibile disputare la seconda prova per l’arrivo di una grossa perturbazione, domani sono previste 3 prove per recuperare la prova che oggi non siamo riusciti a disputare.” ha commentato Carolina Albano.

Articoli relativi

Commenti