A pochi giorni dall’inizio del 2024 Il Portodimare, il sodalizio velico padovano presieduto da Giuseppe Modugno, ha svelato i propri appuntamenti per la nuova stagione sportiva.
In attesa che le navigazioni e le regate ricomincino, i primi appuntamenti saranno presso la sede di Via Acerbi, dove il 1 febbraio ed il successivo 8, dalle ore 17.30 alle ore 21.00, sarà possibile effettuare la visita medica per il rilascio del certificato sportivo. (fissare in segreteria un appuntamento, 3299177562)
A cavallo tra fine febbario ed inizio marzo si torna in mare con il recupero del 47° Campionato Invernale d’Altura, due weekend con regate a compenso aperte a tutti i monoscafi sia con certificato ORC che appartenenti alla classe crociera (senza nessun certificato di stazza).
Sabato 9 e domenica 10 marzo Il Portodimare organizza in collaborazione con Umberto Verna il corso per confrontarsi sulle varie situazioni di emergenza che possono verificarsi a bordo delle nostre imbarcazioni da Diporto. Il corso inizia sabato alle ore 8.30 e si concluderà domenica con la prova pratica in piscina, verificando cosa avviene in caso di caduta in mare vestiti e l’utilizzo della zattera.
Altro appuntamento importante dedicato alla sicurezza in mare sarà il 7 marzo, quando presso la sede sociale la Croce Rossa Italiaan effettuerà il corso BLSD.
Si torna a regatare sabato 4 e domenica 5 maggio con la Coppa Meteor, mentre l’11,12,18 e 19 maggio sarà protagonista l’altura con la Coppa Primavera.
Sabato 8 e domenica 9 giugno torna invece l’appuntamento dedicato alla memoria di ‘Uello’, con la veleggiata organizzata in collaborazione con Vento di Venezia a supporto della Fondazione Celleghin di Padova.
Il calendario riporta un ulteriore veleggiata in programma il primo weekend di luglio, con gli eveneti che si chiuderanno sabato 14 e domenica 15 settembre con la ‘Marinai a 4 Zampe‘