2024, è l’anno dell’America’s Cup: Appuntamento a Barcellona da agosto a fine ottobre

Con la conferma, da parte di America’s Cup Events, delle date della prossima America’s Cup e le relative tappe di avvicinamento, cresce l’attesa e parte il countdown per la trentasettesima edizione del trofeo sportivo più antico del mondo.

Sarà un periodo intenso, ricco di eventi con ben 3 mesi di regate nella cornice di Barcellona.

Tutti e sei i team dell’America’s Cup parteciperanno alla regata preliminare dal 22 al 25 agosto e questa sarà la prima volta che i nuovi AC75 scenderanno in acqua, tutti insieme, regalando così informazioni vitali sulle prestazioni e la preparazione dei vari team.

Solo quattro giorni dopo, come scritto nel Protocollo che regola la 37esima Coppa America, la Louis Vuitton Cup inizierà con due Round Robin che inizieranno il 29 agosto 2024, con tutte e sei le squadre concorrenti in gara, incluso il Defender. Il doppio Round Robin terminerà l’8 settembre e sarà l’ultima volta che il Defender, Emirates Team New Zealand, gareggerà contro i Challenger prima del match della 37a America’s Cup di Louis Vuitton.

Tuttavia, cosa importante, secondo il Protocollo i risultati di tutte le gare durante la fase Round Robin tra un Challenger e un Defender non conteranno ai fini della classifica delle semifinali. Ciò significa che i primi quattro Challenger avanzeranno alla fase delle semifinali Louis Vuitton, mentre la prima squadra sfidante verrà eliminata.

Il miglior qualificato selezionerà il proprio avversario per la semifinale e in ciascuna metà del sorteggio delle semifinali si svolgerà un formato di gara dal primo a cinque, al meglio delle nove.

La finale della Louis Vuitton Cup vedrà i semifinalisti vincitori sfidarsi per il diritto di affrontare Emirates Team New Zealand nel 37esimo incontro della Louis Vuitton America’s Cup, dopo una serie al meglio di tredici (dal primo al sette).

Anche il formato del Match della 37a America’s Cup di Louis Vuitton prevede il meglio delle tredici regate (dalla prima alla settima) con una conclusione prevista entro il 21 ottobre 2024. (I giorni di riserva sono previsti dal 22 ottobre al 27 ottobre, se necessario).

Oltre al programma della 37a America’s Cup, l’America’s Cup Events (ACE) può anche annunciare la programmazione delle regate di Coppa America Youth e Puig Women. Le date chiave sono le seguenti:

  • Youth America’s Cup: 17-26 settembre
  • Puig Women’s America’s Cup: 5-13 ottobre

l programma di regate e allenamenti per ciascun evento segue lo stesso formato con le prove ufficiali che precedono i giorni di regata prima che la flotta in ciascuna rispettiva regata venga divisa in due gruppi di sei barche per una serie di apertura di otto regate. Seguirà il taglio della flotta con i primi sei team che avanzeranno ad una regata di flotta di quattro regate per decidere le prime due barche di ogni serie.

La finale della Youth America’s Cup, una gara in cui il vincitore prende tutto, si svolgerà tra Gara 1 e Gara 2 della finale della Louis Vuitton Cup il 26 settembre 2024. La finale della Puig Women’s America’s Cup è inizialmente in programma tra Gara 3 e Gara 4 del match della 37a America’s Cup di Louis Vuitton il 13 ottobre 2024.

Articoli relativi

Commenti