Dopo il recente sfogo di Silvia Zennaro arrivato l’indomani dell’annuncio da parte della Federazione Italiana Vela dei primi nominativi degli atleti identificati per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, in queste ore è arrivato anche quello di Carolina Albano che – proprio come fatto dalla sua collega delle Fiamme Gialle – ha affidato il proprio pensiero ai social.
“Per la seconda volta ho qualificato la nazione alle Olimpiadi – scrive Albano –partecipando alla medal race ad un campionato del mondo World Sailing, fiera del mio risultato ottenuto, continuo la preparazione verso i prossimi campionati. A sorpresa, vengo avvisata riguardo una decisione presa in anticipo sulla chiusura delle selezioni. La qualificazione olimpica si sarebbe dovuta concludere ad Aprile, con ancora un campionato europeo e due coppe del mondo da svolgersi. Purtroppo non mi è stata data la possibilità di concludere le selezioni in maniera professionale come da normativa e per la seconda volta mi ritrovo in una posizione molto scomoda.Mi chiedo come mai c’è stata tanta fretta su questa improvvisa decisione e poco rispetto per chi come me ha portato in alto i colori della nostra nazione ed allo stesso tempo ha dato la possibilità di poter partecipare ai Giochi Olimpici. Concludere questo percorso di 3 anni in questa maniera è un dispiacere enorme, ma non finisce qui.“
Carolina Albano e Silvia Zennaro sono state per l’intero scorso quadriennio (2027-2020) le due velista di punta nel Laser Radial della nazionale Italiana. Entrambe, da amiche ancora prima che rivali, si contesero, virata su virata, la convocazione alla precedente olimpiade di Tokyo. Al momento della designazione di Zennaro a rappresentare l’Italia da Carolina Albano, attraverso un lungo post pubblicato nel su profilo Facebook, arrivava una lezione di sportività non da poco e che ci permettiamo di riproporre integralmente.